Rifugio Coda – Rifugio Barma

Alta via
Partenza da Fontainemore
Luglio - Agosto - Settembre

Tappa non impegnativa che permette di visitare la riserva naturale del Mont Mars anche se il terreno a tratti è ripido e roccioso.
Il vallone che porta al Col della Barma, dove passa ogni cinque anni la processione di Oropa, è costellato di diversi laghi molto belli.
Dopo l'alpe Deré du Crest, in alternativa al tracciato dell'alta via che scende al lago Vargno, si può anche seguire il nuovo sentiero per il rifugio Barma che si ricongiunge al tracciato ufficiale appena prima dell'alpe Lé Lounc.

Difficoltà E+

Partenza Rifugio Coda
Arrivo Rifugio Barma
Quota arrivo 2.062 m
Segnavia salita AV2
Segnavia discesa AV2

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra quella della valle del Lys che si segue sino a Fontainemore.
Si supera il centro paese e si prosegue per meno di due km dove sulla destra troviamo le indicazioni per Coumarial, seguire la strada sino al suo termine nel grande piazzale.

Dal rifugio il sentiero scende lievemente sul versante del Biellese per poi risalire al colle Sella.
Il primo tratto di discesa è decisamente ripido e deve essere percorso con attenzione, si lascia a destra il lago Goudin per poi svoltare decisamente a sinistra con una piccola risalita.
Si attraversa per poi iniziare la ripida discesa che ci conduce nella conca dell'alpe Serrafredda.
Si passa a destra dell'alpe e con due tornanti in salita si arriva sul costone boscoso da dove con un lungo traverso in discesa si raggiunge l'alpe Goillas.
Si segue adesso in piano la strada rurale sino a sopra l'alpe Leretta dove si risale sulla destra.
Il sentiero prosegue con alcuni saliscendi sino a raggiungere l'alpeggio del Crest per poi scollinare nel vallone che porta al col della Barma.
Si scende un primo tratto per poi, al bivio non prendere a destra il nuovo sentiero che conduce al rifugio Barma, ma scendere a sinistra nel bosco sino a raggiungere il lago Vargno.
Si costeggia il lago a sinistra lungo la diga per poi risalire sulla strada rurale, al bivio svoltare a sinistra per qualche decina di metri per imboccare a destra la mulattiera della processione di Oropa.
Si sale l'ampia radura per poi spostarsi verso destra, attraversare una caratteristica pietraia dove si vede il gran lavoro fatto per la costruzione della mulattiera e si raggiunge la baita del Lé Lounc.
Si prosegue in piano per poi risalire un ripido canale e sbucare ad un colletto dove è visibile il lago Barmetta e il rifugio Barma, raggiungibile dopo una breve discesa e una successiva risalita.