Rifugio Città di Mantova

Partenza da Gressoney-La-Trinité
Luglio - Agosto

La salita al rifugio Città di Mantova ci conduce in una della basi di partenza per le salite alle vette del Monte Rosa.
Il rifugio è molto frequentato da alpinisti che arrivano dalla zona dell'Indren, molti meno salgono lungo questo sentiero.
La quota è già decisamente elevata, quasi 3.500 metri, e bisogna essere abituati all'alta quota.
Per raggiungere la partenza è necessario utilizzare il primo tronco dell'ovovia del Gabiet.
Eventualmente è anche possibile scendere dal vallone della Salza sino a Staffal.

Difficoltà E+

Partenza arrivo dell'impianto del Gabiet
Arrivo Rifugio Montova
Segnavia salita 6 6A
Segnavia discesa 6A 6

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby e Gressoney-Saint-Jean sino a raggiungere il capoluogo di Gressoney-La-Trinité.
Senza entrare nel paese si svolta a destra in direzione di Staffal e si segue la strada sino al termine dove ci sono due grandi parcheggi a pagamento.

Dall'arrivo degli impianti si sale raggiungendo il ristoro Adler's Nest e, prima di arrivare all'albergo del Ponte, si attraversa a sinistra imboccando la pista (segnavia 6A) che si dirige verso il vallone.
La pista prosegue in mezzacosta sino ad attraversare il torrente.
Si prosegue adesso lungo il sentiero e si raggiunge la piccola diga della presa dell'acqua che tramite una galleria va ad alimentare il lago Gabiet..
Si lascia a destra il sentiero che porta al rifugio Orestes Hütte e si sale a sinistra in direzione del Col della Salza.
Si prosegue lungo il sentiero principale, si lascia a sinistra il sentiero che conduce al col della Salza, e si svolta decisamente a destra risalendo lungo valloncelli rocciosi.
Si lascia a sinistra il sentiero per l'Alta Luce e si entra con un traverso nel vallone che conduce alla zona del Monte Rosa.
Il sentiero prosegue nel vallone sassoso e con un ultimo tratto più ripido raggiunge il rifugio Città di Mantova.
La discesa si effettua per lo stesso percorso.