Rifugio Barbustel

Partenza da Champorcher
Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Il rifugio Barbustel, pur essendo nel comune di Champdepraz, è uno degli itinerari più classici da Champorcher.
A metà salita troviamo il lago Muffé nei cui pressi è situato il ristoro omonimo che permette una pausa per il caffè.
A poche decine di metri dal ristoro è situato il "Giardino del cielo e del tempo" molto interessante da visitare.
Da colle del Lago Bianco entriamo nella parte alta del vallone e possiamo ammirare in lontananza tutta la catena montuosa del Monte Rosa.
Sotto al rifugio troviamo quattro laghi: Vallette, Bianco, Nero e Cornuto che ci ricordano l'ambiente canadese con un panorama fantastico.
è consigliabile una sosta per gustare la polenta al rifugio.

Frequentazione Alta

Partenza Parcheggio rifugio Barbustel
Segnavia salita 10, 5, 102
Segnavia discesa 102, SN, 5 10
Bambini Con attenzione

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire superando Donnas e raggiungere Bard, dopo l'abitato, alla rotonda, si svolta a sinistra verso Champorcher.
Si attraversa l'abitato di Hône e si imbocca la Val di Champorcher.
Si supera Pontboset e si prosegue verso Champorcher.
Al termine del nucleo abitato si svolta a destra in direzione di Dondena.
Si prosegue risalendo il versante della montagna sino a raggiungere Grand Mont Blanc e poi Petit Mont Blanc, si supera un primo parcheggio e si arriva a quello da cui parte il sentiero per il rifugio Barbustel.
Dal casello di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino, superare Arnad sino alla rotonda dove si svolta a destra in direzione di Champorcher.

Dal parcheggio risalire la ripida mulattiera che conduce verso l'alpe Cort. Si attraversa il torrente e si prosegue costeggiandolo sino a raggiungere una bella conca che si aggira sulla sinistra sino a raggiungere il ristoro e il lago Muffè (qualche decina di metri a sinistra è situato il "Giardino del cielo e del tempo".
Il percorso adesso diventa più dolce e si raggiunge con un ultimo tratto un po' più ripido il colle del Lago Bianco.
Dal colle si scende un valloncello pietroso, a un certo punto si staglia contro il cielo tutta la catena del Monte Rosa, e in poco tempo si raggiunge il rifugio Barbustel.
Dal rifugio si scende al ponticello tra il lago Bianco e il lago Nero per poi risalire un tratto sino a dove è ben visibile dall'alto il lago Cornuto.
Il ritorno si fa per lo stesso itinerario.