Retempio e col Pousseuil

Partenza da Pontboset
Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Questo itinerario percorre un tratto dell'alta via n. 2 che parte da Courmayeur e arriva a Donnas.
Il percorso raggiunge il santuario di Retempio posto in una bella radura che può anche diventare il punto di arrivo per chi non se la sente di effettuare tutto il percorso.
Dal santuario di Retempio il percorso è meno segnato e segue un lungo vallone ombroso sino a sbucare al Col Pousseuil.
Dal colle sono ben visibili tutte le vette che separano questa zona della Valle d'Aosta dal Piemonte.

Partenza Parcheggio Crest Dessous
Segnavia salita 4, AV2
Segnavia discesa AV2, 4

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire superando Donnas e raggiungere Bard, dopo l'abitato, alla rotonda, si svolta a sinistra verso Champorcher.
Si attraversa l'abitato di Hône e si imbocca la Val di Champorcher.
Si prosegue sino a Pontboset, al termine dell'abitato imboccare a sinistra la strada che scende al borgo.
Con tre tornanti si arriva ad attraversare il torrente e si prosegue per alcune centinaia di metri per trovare a destra la ripida strada che sale sino al Crest e che si segue sino al termine.
Dal casello di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino, superare Arnad sino alla rotonda dove si svolta a destra in direzione di Champorcher.

Dal parcheggio salire verso il villaggio per una decina di metri e prendere a sinistra la mulattiera dell'alta via n. 2.
Dopo un piccolo tratto in salita il sentiero segue in piano il tracciato del canale dell'acqua che conduce alla centrale idroelettrica di Hône.
La si segue, si supera il ponte per imboccare a destra il sentiero che con una ripida scala di grandi blocchi di pietra sale nel bosco.
Il sentiero prosegue ripido nel bosco sino a sbucare nella radura sotto al santuario di Retempio.
Con percorso meno ripido si raggiunge prima il dortoir e poi il santuario che merita una pausa.
Dal santuario il sentiero sale nel retrostante costone per poi attraversare quasi in piano a sinistra e raggiungere l'alpeggio di Valsemma.
Si risale adesso a destra nel valloncello, con tratti di rado bosco, rododendri o piccole radure sino a raggiungere, con un tratto più ripido il col Pousseuil.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso.