Pressevin – Mattu

Partenza da Issime
Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Un bel percorso che ci permette di visitare la parte bassa del vallone di San Grato.
Belle mulattiere con fabbricati in pietra e legno che ci accompagnano per buona parte del percorso.
Molti fabbricati hanno dettagli (finestre, porte, parti in legno) molto interessanti.
Eventualmente è anche possibile salire il primo tratto con l'auto parcheggiando alla cappella denominata "la grotta" riducendo il percorso totale di un'oretta.
Tornati all'auto si consiglia di visitare la chiesa di Issime.

Partenza Piazza della chiesa
Segnavia salita GSW, SN,
Segnavia discesa 1B, 1, SN

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes e Fontainemore.
Si prosegue entrando nel territorio di Issime sino a raggiungere il paese dove sulla destra si vede la chiesa e il parcheggio.

Dal parcheggio percorrere la piazza in direzione del municipio, attraversare la strada e imboccare la stradina tra le case.
Si devia a sinistra e si risale in mezzacosta (bella la vista dall'alto della chiesa).
Si passa nei pressi di una cappelletta e si prosegue lungo la bella mulattiera che attraversa alcune volte la strada asfaltata sino a giungere alla cappella della Grotta.
Raggiunta nuovamente la strada la si attraversa per imboccare a sinistra la bella mulattiera che incrociando, e a volte seguendo la strada, raggiunge il bivio a quota 1230 che si imbocca sulla destra.
Inizia adesso una bella mulattiera che conduce a bei fabbricati Walser Tschuckjini e Benecoadi, appena dopo con una piccola deviazione a sinistra si raggiunge la cappella di Santa Margherita.
Tornati sul sentiero si sale un tratto sino a trovare, a un tornante verso sinistra, la deviazione che porta a Pressevin
Si segue la bella mulattiera nel bosco terrazzato sino a raggiungere i pascoli dove sono distribuiti i fabbricati di Pressevin
Dopo il secondo fabbricato si sale a sinistra e si raggiungono quelli in alto da dove inizia un lungo traverso in direzione di San Grato.
Attenzione ad un certo punto a non proseguire in piano ma salire sulla destra il ripido sentiero che porta nella parte alta.
Si attraversa verso sinistra raggiungendo il grande fabbricato che domina San Grato, si prosegue in piano raggiungendo un caratteristico paravalanghe in pietra a protezione del fabbricato e l'alpe di Mattu termine della salita.
Si attraversa in mezzacosta sino alle case di Méttelti da dove si trova il sentiero proveniente da Invanh che scende alla cappella di San Grato, incrociato il sentiero principale, a sinistra lil forno con la sorgente.
Da Mattu c'è anche un sentiero del bestiame che scende direttamente su San Grato.
Dopo la meritata pausa si riprende il sentiero che scende ripido nei pascoli costeggiando alcuni bei fabbricati sino a raggiungere la strada rurale che si attraversa sino alle case di Hubal.
Inizia adesso un tratto decisamente ripido ma con una bellissima mulattiera che ci conduce sino alla strada asfaltata nei pressi della Grotta da dove riprendendo il percorso del mattino si ritorna all'auto.