Pont-Saint-Martin – Staffal

Bici
Partenza da Pont-Saint-Martin
Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

La valle del Lys, detta anche di Gressoney, è la più lunga vallata laterale della Valle d'Aosta e ci fa percorrere circa 38 km di salita con 1500 metri di dislivello.
L'itinerario alterna tratti di percorso più ripido a tratti dove si può prendere un po' di fiato.
Nei giorni festivi la strada è abbastanza frequentata dalle auto.
Durante il percorso possiamo vedere tanti angoli particolari di questa vallata:ponti, castelli, chiese e tanto altro.

Frequentazione Alta

Partenza Parcheggio della biblioteca

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a destra in direzione di Torino.
Alla seconda rotonda svoltare a sinistra in direzione di Gressoney.
A metà salita, sulla destra il grande parcheggio della biblioteca.

Dal parcheggio si sale sulla destra, si supera il bivio per Gressoney per fare una piccola fermata nella piazza per una foto ricordo con il ponte romano.
Dalla piazza si torna indietro per poi imboccare a sinistra la valle del Lys.
Si inizia subito a salire per raggiungere Tour d'Hérèraz da dove per alcuni Km il percorso spiana un po'.
Si attraversano Lillianes e Fontainemore (molto belli a sinistra, la chiesa con il ponte ad arco) per raggiungere con un tratto più pianeggiante Issime, dove sulla destra possiamo ammirare la chiesa con il giudizio universale dipinto sulla facciata.
Si prosegue superando Gaby per poi affrontare il ripido tratto di Pont Trenta e raggiungere la piana di Gressoney-Saint-Jean dove il percorso spiana.
Si passa nei pressi della bella Villa Margherita e si prosegue attraversando il lungo piano.
Inizia adesso un tratto più ripido che ci conduce a Gressoney-La-Trinité e con un'ultima salita Staffal dove termina la strada.