Places

( 820 m)
Partenza da Pont-Saint-Martin
Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre

In salita si sale il ripidissimo percorso del Tor des Géants, successivamente, dopo aver percorso una bella mulattiera che alcuni indicano come percorso Salasso, si prosegue sul tracciato dell'alta via n. 1. sino a Donnas per poi rientrare lungo il marciapiedi della strada statale.
Dal santuario di Notre-Dame-de-la-Garde possiamo godere di una bella vista sull'entrata della Valle d'Aosta e sul Canavese.

Salvo nevicate in bassa quota è percorribile tutto l'anno.

Partenza Piazzetta Avis
Quota vetta 820 m
Quota massima 820 m
Segnavia salita CB3, AV1
Segnavia discesa AV1, 8, 103
Bambini Con attenzione

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta.
Alla rotonda svoltare a destra verso il centro paese.
Qualche centinaio di metri e a destra, di fronte alla cappella di San Rocco, la piazzetta Avis.

Dalla piazzetta proseguire per poco più di 50 metri verso il centro di Pont-Saint-Martin per poi attraversa la strada e salire la ripida mulattiera che porta sulla strada superiore.
Seguire la strada asfaltata sino al bivio per poi scendere verso il centro paese, dopo il parcheggio coperto, sulla sinistra, inizia la mulattiera che conduce a Perloz.
La larga mulattiera passa nei pressi della bella chiesa di Fontaney e del vecchio cimitero (sulla destra ben visibile il castello Baraing), attraversa la strada e da questo punto segue il percorso del Tor des Geants.
Si passa sotto alla strada regionale per poi attraversare la strada dei vigneti per proseguire per un centinaio di metri e lasciare la mulattiera principale prendendo il sentiero che passa tra i vigneti.
Dopo un tratto pianeggiante il sentiero sale ripido, con alcune scalinate in pietra sino a raggiungere la strada che proviene da Perloz,
Seguirla in piano verso destra sino a incrociare il percorso che conduce al santuario di Notre-Dame-de-la-Garde che si raggiunge risalendo un bel tratto di mulattiera.
Dopo la visita del santuario si ritorna nei pressi del campanile e si segue l'alta via n.1 che risale un tratto per poi attraversare e raggiungere il ripiano di Places.
Si lascia il sentiero e si raggiungono le case che si superano e si arriva su un balcone sulla valle principale da dove la vista spazia sull'entrata della Valle d'Aosta e su Pont-Saint-Martin a picco sotto di noi.
Si ritorna sulla strada rurale che si segue per un tratto per poi imboccare a sinistra il percorso dell'alta via che con percorso in diagonale inizialmente e poi con discesa ripida raggiunge le case di Bondon.
Si segue la strada asfaltata in discesa per proseguire lungo l'alta via N, 1 sino alle case di Rovarey dove si svolta a sinistra e, seguendo la strada automobilistica, si arriva alla frazione Ronc de Vaca.
Si segue la strada interna sino a raggiungere la strada statale e, seguendo il marciapiede lungo la strada statale la rotonda e, appena oltre, il parcheggio dove si è lasciata l'auto.