Piano di Sant’Antonio

Partenza da Champorcher
Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

La valle dell'Alleigne o della Legna è un ambiente di rara bellezza che merita sicuramente una visita in modo particolare a inizio estate nel periodo delle fioriture oppure in autunno con il giallo dei larici.
Il piano di Sant'Antonio, meta della nostra escursione, è un bellissimo ambiente di pascolo attraversato dal torrente.
In salita il percorso effettua una traversata alta sulla valle su un sentiero che non sempre è ben visibile, eventualmente è anche possibile salire e scendere dalla mulattiera principale del fondovalle.

Partenza Outre l'Eve
Segnavia salita 4, AV2
Segnavia discesa 4, AV2

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta.
Alla rotonda proseguire sulla sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire superando Donnas e raggiungere Bard, dopo l'abitato, alla rotonda, si svolta a sinistra verso Champorcher.
Si attraversa l'abitato di Hône e si imbocca la Val di Champorcher.
Si supera Pontboset e si prosegue verso Champorcher.
Si supera una galleria e al tornante successivo si imbocca a sinistra la strada che scende a Outre l'Eve.
La si segue, si attraversa il torrente e, senza raggiungere la frazione, si parcheggia a destra dove parte il sentiero.
Dal casello di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino, superare Arnad sino alla rotonda dove si svolta a destra in direzione di Champorcher.

Imboccare la bella mulattiera che sale nel vallone e proseguire (ad un certo punto a sinistra il frassino monumentale) sin quasi a Plan Bouc, appena prima prendere il sentiero a sinistra che scende ad attraversare il torrente.
Il sentiero adesso sale nel ripido bosco di conifere con ampi tornanti, proseguire sino a circa 1.700 metri dove sulla destra inizia il sentiero che attraversa tutto il versante della montagna.
Seguirlo con percorso a saliscendi (fare attenzione che in alcune radure non si vede molto) e raggiungere l'alpe Borrion.
Si continua sempre in mezzacosta con qualche tratto di salita per poi scendere sempre in diagonale e raggiungere la mulattiera principale in una radura con grandi massi.
Seguirla verso sinistra, un piccolo tratto ripido e poi si risale passando nei pressi di una bellissima pozza del torrente e appena dopo il ponticello all'inizio del piano di Sant'Antonio dove termina la nostra escursione.
Il ritorno avviene per lo stesso percorso sino al piano con i grandi massi, si prosegue adesso sul lato destro del torrente per poi attraversarlo, si passa sotto all'alpe Ourty e si prosegue sulla riva opposta attraversando un grande pascolo.
Il sentiero è alto sul torrente tra i larici sino a raggiungere le case di Plan Bouc e da qui con il sentiero percorso all'andata si raggiunge l'auto.