Pian du Beily

Partenza da Gaby
Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Percorso non lungo effettuabile in mezza giornata che raggiunge un villaggio posizionato su un dosso che domina il fondovalle.
Il percorso di salita, e ancora di più la discesa verso Pont Trenta, attraversa ripidi versanti boscosi, il rientro sul fondovalle invece segue tratti di strada asfaltata e strada rurale.

Difficoltà E+

Partenza Parcheggio Moulin
Segnavia salita 3
Segnavia discesa 3

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore e Issime.
Si raggiunge il capoluogo di Gaby, si attraversa il ponte sul torrente Niel e si prosegue ancora un tratto sino a trovare a sinistra il secondo parcheggio lungo il torrente.

Dal parcheggio attraversare il torrente lys e proseguire lungo la stradina asfaltata sino a Yair Dessus dove inizia la mulattiera che risale sulla sinistra nel bosco.
Si supera un ripido vallone sino ad attraversare verso destra la ripida parete rocciosa con un bel sentiero protetto da una staccionata e raggiungere le case del Pian du Beily.
Si passa tra le case e inizia la discesa che segue in alto il fondovalle attraversando ripidi pendii boscosi e alcuni valloni.
Raggiunto il fondovalle si costeggia il torrente Lys raggiungendo velocemente le case di Pont Trenta.
Si attraversa il bel ponte di pietra per poi seguire a destra la strada asfaltata che ci porta sulla strada regionale.
Bisogna adesso seguirla sino alle case di Gattinery dove, prima della galleria, si passa nei pressi dell'albergo Fior di Roccia per poi seguire la strada rurale in leggera discesa e trovare sulla destra un bel tratto di mulattiera che ci porta sulla strada regionale.
La si attraversa e si passa tra le case sino all'auto.