Percorso dei sei ponti

Partenza da Pontboset
Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre

Un fantastico percorso effettuabile in poche ore che ci permette di visitare i sei ponti di Pontboset, di diversa tipologia, però particolarmente interessanti.
Da ammirare l'erosione dell'acqua dei torrenti nelle rocce di questi luoghi, grandi pozze d'acqua, rocce lisce e scivoli scavati nella roccia.
L'ambiente che si attraversa e l'orrido di Ratus che si risale in parte, sono particolarmente selvaggi.
Il percorso ha una segnaletica dedicata.
Durante l'escursione si attraversa il bel borgo di Pont-Bozet dove possiamo ammirare tanti dettagli costruttivi dei fabbricati.
Dopo l'escursione possiamo pranzare in uno dei ristoranti del borgo.

Salvo nevicate in bassa quota è percorribile tutto l'anno.

Partenza Parcheggio strada Biel
Quota massima 850 m
Segnavia salita sei ponti
Segnavia discesa sei ponti
Bambini Con attenzione

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire superando Donnas e raggiungere Bard, dopo l'abitato, alla rotonda, si svolta a sinistra verso Champorcher.
Si attraversa l'abitato di Hône e si imbocca la Val di Champorcher.
Si prosegue sin quasi a Pontboset dove sulla destra inizia la strada che porta a Biel, la si segue per alcune decine di metri per imboccare a sinistra l'accesso al parcheggio dove si lascia l'auto.
Dal casello di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino, superare Arnad sino alla rotonda dove si svolta a destra in direzione di Champorcher.

Dal parcheggio scendere ad attraversare la strada regionale ed entrare nel borgo, attraversarlo cercando con attenzione i dettagli dei vari fabbricati sino al termine.
Risalire lungo la strada asfaltata sino al tornante per poi seguire la mulattiera che conduce al ponte, attraversarlo e, appena dopo, scendere sulla sinistra lungo il torrente, attraversarlo su un piccolo ponte in pietra.
Ritornare lungo la strada asfaltata, seguirla per un tratto per poi prendere il ramo che scende e raggiunge il torrente dove è ben visibile il ponte principale, senza attraversarlo proseguire lungo la mulattiera alta sul torrente Ayasse per poi scendere leggermente e superare un caratteristico ponte "ballerino". In questa zona il torrente ha delle bellissime pozze di acqua cristallina.
Si prosegue a sinistra per risalire sino a un piccolo parcheggio e attraversare tra le case di Frontiére.
Il sentiero scende a costeggiare per un tratto il torrente Ayasse per poi risalire leggermente e raggiungere il ponte sull'orrido di Ratus.
Si attraversa il ponte ammirando la profonda forra dell'orrido.
Si ritorna indietro e al termine del ponte si imbocca il sentiero, decisamente ripido, che sale nel bosco.
Si raggiunge un bivio (il sentiero a destra sarà quello che faremo successivamente) e si svolta a sinistra.
Il sentiero sale all'interno dell'orrido, con alcuni piccoli tratti attrezzati con una corda di sicurezza e protetto da staccionata in legno, sino ad avvicinarsi pian piano al torrente e raggiungere una bella pozza con piccola cascata.
Si ritorna indietro lungo lo stesso percorso sino al bivio dove si prosegue diritti e con percorso pianeggiante si raggiunge la strada asfaltata che sale al villaggio del Crest.
La si segue in discesa e si raggiunge la strada che scende a Frontiére, svoltare a sinistra per un piccolo tratto sino a risalire ad attraversare il torrente della Manda su un bel ponte ad arco.
Lo si attraversa e si scende leggermente sino alla strada asfaltata.
Un piccolo tratto e poi si svolta a destra ad attraversare il ponte più bello di tutto il percorso.
Dopo aver ammirato dal ponte la grande pozza del torrente Ayasse si risale tra le case per raggiungere il centro del borgo.
Si svolta a destra e seguendo il percorso effettuato all'andata si raggiunge il parcheggio.