Passo Zube

Partenza da Gressoney-La-Trinité
Luglio - Agosto

Questo anello segue in salita un sentiero poco conosciuto che ci conduce nell'ampia conca finale del Passo Zube.
Il colle si affaccia sul vallone d'Otro che scende verso Alagna Valsesia.
Al colle, nel periodo estivo a metà della giornata, spesso arrivano le nuvole dalla Valsesia.
Per raggiungere la partenza è necessario utilizzare il primo tronco dell'ovovia del Gabiet.

Difficoltà E+
Frequentazione Bassa

Partenza Arrivo ovovia del Gabiet
Arrivo Passo zube
Segnavia salita 4 6
Segnavia discesa SN 5

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby e Gressoney-Saint-Jean sino a raggiungere il capoluogo di Gressoney-La-Trinité.
Senza entrare nel paese si svolta a destra in direzione di Staffal e si segue la strada sino al termine dove ci sono due grandi parcheggi a pagamento.

Dall'arrivo degli impianti salire al ristoro Adler's Nest per poi attraversare a destra sino al rifugio Gabiet.
Dal rifugio si sale verso il lago e lo si costeggia a sinistra salendo in mezzacosta.
Si attraversa verso destra per superare una zona rocciosa e poi risalire sulla sinistra e raggiungere l'ampia conca finale.
Si incrocia il sentiero che si farà in discesa e lo si segue verso destra sino a raggiungere l'ampio colle che si affaccia sulla Valsesia.
Dopo la meritata pausa si ripercorre il sentiero appena salito sino al bivio dove si prosegue diritti entrando nel vallone del Col d'Olen.
Si scende un ripido valloncello che ci porta nella conca sottostante.
Da questo punto il sentiero è poco visibile ed eventualmente si può attraversare e raggiungere la pista di sci e scendere sul fianco sino a raggiungere più in basso il sentiero di nuovo ben visibile.
Seguendo a sinistra il sentiero, che attraversa sotto al ripido versante roccioso, si raggiunge un piccolo laghetto e successivamente l'arrivo dell'impianto di risalita.
Prima di raggiungere il piccolo laghetto è anche possibile tenersi sul lato destro del valloncello raggiungendo l'altro sentiero al laghetto.