Passo di Pra Bianco

Partenza da Gressoney-Saint-Jean
Luglio - Agosto - Settembre

Interessante percorso ad anello effettuabile in alternativa alla molto più frequentata traversata della Punta Regina.
Partendo dall'arrivo della seggiovia di Weissmatten il percorso è breve ma garantisce un ottimo panorama sul Monte Rosa.
Alcuni traversi sono ripidi e pertanto da effettuare con terreno asciutto.
E' anche possibile allungarla facendo la traversata Passo Garda - Punta Regina - Col Ranzola per poi seguire il sentiero che riporta al laghetto.

Difficoltà E+

Partenza Stazione arrivo seggiovia Weissmatten
Segnavia salita 3A, 1C
Segnavia discesa 3A

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby.
Si prosegue sino a trovare a sinistra il grande parcheggio dove parte la seggiovia di Weissmatten e dove si lascia l'auto.

Dall'arrivo della seggiovia imboccare il grande sentiero che sale verso il col Ranzola sino a raggiungere l'alpe Pra Bianco.
Lasciato a destra il sentiero del Col Ranzola (da cui si ritornerà) si prosegue sul fondo del pianeggiante vallone e con un ultimo tratto decisamente ripido si raggiunge il Passo di Pra Bianco.
Dopo la pausa per godere del panorama sul Monte Rosa inizia la discesa sull'altro versante.
Il sentiero attraversa il ripido pendio sino a portarsi appena sotto al Passo della Garda senza raggiungerlo.
A questo punto si incrocia il sentiero proveniente dalla Punta Regina e si scende velocemente sino al laghetto.
Al termine del laghetto si trova a destra il sentiero che riporta a Weissmatten, seguirlo con alcuni tratti un po' esposti ma con corda di sicurezza sino a raggiungere un crestone.
Lo si segue per un piccolo tratto per poi attraversare verso destra e raggiungere l'alpe di Pra Bianco da cui per il percorso del mattino si raggiunge Weissmatten.