Passo Alpetto

Partenza da Gressoney-Saint-Jean
Luglio - Agosto

Salita inizialmente molto ripida che raggiunge questo passo che conduce in Valsesia.
Vallone che data la ripidità del percorso, è poco frequentato specialmente dopo il bivio per il passo di Valdobbiola.

Difficoltà EE
Frequentazione Bassa

Partenza Strada di Rong
Arrivo Passo Alpetto
Segnavia salita 9
Segnavia discesa 9

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime e Gaby.
Si prosegue sino a raggiungere Gressoney-Saint-Jean, si attraversa il ponte sul torrente Lys, si continua percorrendo il grande piano successivo trovando a destra la strada per Rong.
Si risalgono alcuni tornanti per poi trovare la segnaletica dove inizia il sentiero, nei pressi alcuni slarghi per l'auto.

Il sentiero risale nel bosco spostandosi inizialmente sopra a Rong per poi riattraversare verso lo sbocco del vallone, successivamente con alcuni tornanti molto ripidi sbuca fuori dal bosco da dove sono visibili le baite di Valdobbiola.
Si costeggia un lungo muro di protezione e si raggiungono le baite di Valdobbiola dove si prosegue sulla sinistra nel rado bosco per poi attraversare e raggiungere la bella baita di Tené Gavene e appena dopo quelle di Valdobbiola Superiore.
Il sentiero si dirige verso il centro del vallone e un traverso raggiunge la baita di Schenébiel dove dobbiamo svoltare a sinistra.
Il sentiero prosegue nel valloncello sulla sinistra dove diventa meno visibile per raggiungere i pendii superiori dove attraversa verso destra raggiungendo l'ultima conca.
Salendo sulla destra nel ripido canalone si raggiunge il passo, a inizio stagione in questa ultima parte è possibile trovare ancora la neve.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso.