Passeggiata della Regina

Partenza da Gressoney-Saint-Jean
Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Classico percorso molto frequentato che ci permette di ammirare tutte le bellezze di Gressoney-Saint-Jean.
La passeggiata della Regina è solo il tratto tra il Castel Savoia e Tschemenoal, il percorso proposto, in alternativa al ritorno per lo stesso sentiero si passa sull'altro versante facendo un bellissimo percorso.
Alcuni tratti sono in alto e permettono di vedere bene il paese e il Monte Rosa e altri tratti invece lungo il torrente Lys.
Al ritorno si passa nei pressi della Villa Margherita, dove veniva ospitata la Regina, con il suo bel parco con le piante monumentali.
La prima parte, che conduce dal castel Savoia al paese, era quello più frequentato dalla Regina Margherita.

Difficoltà T
Frequentazione Alta

Partenza Parcheggio Weissmatten
Segnavia salita AV1 15
Segnavia discesa AV1 14
Bambini Si

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby.
Si prosegue sino a trovare a sinistra il grande parcheggio dove parte la seggiovia di Weissmatten e dove si lascia l'auto.

Dal grande piazzale si attraversa il torrente e si segue il percorso dell'alta via n. 1 sino a raggiungere il parcheggio del castel Savoia.
Da questo punto inizia il sentiero della Regina che ci porta sino al paese.
Il percorso è pianeggiante, con qualche saliscendi e si ha davanti sempre lo spettacolo del Monte Rosa.
Appena prima di raggiungere il lago Gover si prosegue sul ramo di sinistra per un tratto e poi si riprende il bivio a destra.
Il percorso attraversa una caratteristica pietraia e raggiunge la parte alta del campo da Golf.
Si attraversa l'ampia conca, spazzata in inverno dalla valanga, per riprendere il percorso all'interno del bosco di abeti sino a raggiungere le case di Chemonal.
Si passa tra le case per poi attraversare la strada regionale e proseguire di fronte attraversando il torrente.
Si prosegue sulla destra passando nei pressi della centrale idroelettrica e si costeggia il torrente sino al centro di Gressoney-Saint-Jean.
Passato il ponte si prosegue lungo il Lys sino all'altezza della Villa Margherita dove lo si attraversa per andare a vedere il parco.
Si passa nei pressi dei campi da tennis per raggiungere le case di Valdobbia superiore.
Si prosegue con percorso a mezzacosta sino a raggiungere il palazzetto dello sport da dove, seguendo la strada regionale, si raggiunge l'auto.