Niel da Gaby

Partenza da Gaby
Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Percorso ad anello che ci conduce alla visita dei bei villaggi di Gruba e Niel nel passato molto popolosi.
Le costruzioni presenti nei due villaggi sono la dimostrazione ben visibile delle grandi capacità degli abitanti di Gaby di costruire con la pietra.
Il percorso di salita è completamente nel bosco ma la discesa ha buoni scorci sull'abitato di Gaby e sul fondovalle.

Frequentazione Bassa

Partenza Parcheggio salone Palatz
Segnavia salita 7A, AV1
Segnavia discesa SN

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore e Issime.
Si raggiunge il capoluogo di Gaby dove, appena prima del ponte sul torrente Niel, si svolta a destra verso Niel.
Si costeggia il torrente e appena dopo il municipio si svolta a destra, si prosegue, si supera un tornante e si raggiunge il piccolo parcheggio

Dal parcheggio si risale lungo la strada asfaltata sino al termine per poi proseguire lungo la strada rurale.
Al primo bivio seguire quella di sinistra che sale raggiungendo una zona prativa e poi ancora bosco sino a raggiungere le case abbandonate di Valghiveira.
Da questo punto si prosegue sempre nel fitto bosco sino a Kocia dove troviamo il sentiero dell'alta via n. 1 percorsa anche dal Tor des Géants.
Inizia un lungo traverso nel bosco che con un tratto in discesa raggiunge il ponte sul torrente Niel.
Si risale leggermente sulla sinistra sino a raggiungere un secondo ponte e appena dopo il villaggio della Gruba con il suo ristorante dove è possibile fermarsi per pranzo.
Da Gruba un piccolo tratto in piano e si arriva a Niel che si attraversa in discesa, ammirando i bei fabbricati raggiungendo la strada asfaltata che si segue per un piccolo tratto sino al tornante dove si riprende la mulattiera.
Si segue adesso la strada asfaltata, si superano le case di Chanton sino a trovare sulla sinistra la mulattiera che scende lungo il costone.
La mulattiera raggiunge in alcuni punti la strada asfaltata, appena prima di raggiungerla per l'ultima volta sulla sinistra il sentiero che ci permette di attraversare su un caratteristico ponte canale il torrente Niel, qualche decina di metri e siamo sulla strada che si risale a sinistra sino al parcheggio.