Monterosa Ski Passo dei Salati

Scialpinismo
Partenza da Gressoney-La-Trinité
Gennaio - Febbraio - Dicembre

Pista appositamente creata dalla Monterosa Ski per permettere agli scialpinisti di raggiungere il Passo dei Salati.
La pista è battuta dal gatto delle nevi e segnalata con paline.
Salendo abbiamo sopra di noi la Piramide Vincent che ci accompagna.
Raggiunto il passo dei Salati la vista spazia sulle alpi piemontesi.
Per accedere alla pista è necessario utilizzare l'impianto di arroccamento del Gabiet con un costo di 15 euro.
La traccia potrebbe essere leggermente diversa in base a come viene battuta la pista.

Difficoltà MS
Frequentazione Alta

Partenza Arrivo ovovia del Gabiet

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby e Gressoney-Saint-Jean sino a raggiungere il capoluogo di Gressoney-La-Trinité.
Senza entrare nel paese si svolta a destra in direzione di Staffal e si segue la strada sino al termine dove esistono due grandi parcheggi a pagamento.

Dall'arrivo dell'impianto si scende al piano terreno e si trova subito a sinistra l'inizio del percorso.
Si sale verso sinistra per poi attraversare a destra e raggiungere il rifugio Lys.
Da questo punto si prosegue sulla destra della pista, si supera, sempre a destra l'albergo del Ponte sino a raggiungere una zona pianeggiante.
A questo punto è necessario attraversare, facendo attenzione agli sciatori che scendono, per portarsi dall'altra parte.
Si prosegue attraversando il lungo piano allontanandosi dalla pista di discesa per poi risalire in direzione di un colletto.
Sempre seguendo la pista si attraversa verso destra e si sale più decisamente sino a raggiungere i pendii superiori.
Ci si avvicina nuovamente alla pista costeggiandola per un piccolo tratto per poi nuovamente allontanarsi verso un bel balcone sul vallone sottostante.
Un ultimo tratto sul lato sinistro della pista e si raggiunge il passo dei Salati.
In discesa si utilizza la pista battuta sino a Staffal.