Monterosa Ski Col Bettaforca

Scialpinismo
Partenza da Gressoney-La-Trinité
Gennaio - Febbraio - Dicembre

Pista appositamente creata dalla Monterosa Ski per permettere agli scialpinisti di raggiungere il Colle della Bettaforca.
Durante tutta la salita si ha un'ottima vista sulla catena del Monte Rosa.
La pista è battuta dal gatto delle nevi e segnalata con paline.
Per accedere alla pista è necessario utilizzare l'impianto di arroccamento di Sant'Anna con un costo di 15 euro.
La traccia potrebbe essere leggermente diversa in base a come viene battuta la pista.

Difficoltà MS
Frequentazione Alta

Partenza Arrivo funivia Sant'Anna
Segnavia salita 8

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby e Gressoney-Saint-Jean sino a raggiungere il capoluogo di Gressoney-La-Trinité.
Senza entrare nel paese si svolta a destra in direzione di Staffal e si segue la strada sino al termine dove esistono due grandi parcheggi a pagamento.

Dall'arrivo dell'impianto si va a destra in piano sino ad attraversare con attenzione la pista di discesa che in questo punto è molto stretta.
Si prosegue adesso lungo la strada di servizio e poi con un traverso a destra si raggiunge il Rifugio Sitten.
Si affronta adesso un tratto decisamente ripido per poi proseguire sempre sulla destra della pista di discesa.
Si prosegue sulla destra e poi con un ultimo traverso verso sinistra si raggiunge l'arrivo della seggiovia.
In discesa si utilizza la pista di discesa sino a Staffal.