Monte Rosa WalserWaeg 45 km

( 2.639 m)
Trail running
Partenza da Gressoney-Saint-Jean
Luglio - Agosto

L'itinerario in breve

Il percorso segue quanto proposto dal trail Monte Rosa Walserwaeg che si svolge in estate.
Un anello suggestivo di 46 km con quasi 3500 metri di dislivello che offre un bellissimo panorama sul massiccio del Monte Rosa.
Il percorso prevede il passaggio per il villaggio di Sant'Anna (dove si può ammirare da vicino il Monte Rosa), per la diga del Gabiet, per il selvaggio vallone di Valdobbiola, per l'Ospizio Sottile, per il Laghetto Gover e per i caratteristici villaggi di Alpenzu.
Ma la vera "chicca" di questo percorso è l'antico sentiero walser (WalserWaeg) e del panoramico sentiero che collega la conca del Gabiet al vallone di Ciampono.
Ideale per chi ama i percorsi tecnici e impegnativi senza rinunciare alla bellezza dei paesaggi.
Considerandolo un itinerario di allenamento, i tempi sono calcolati ipotizzando una velocità di una volta e mezza quella normale (circa 450 metri di dislivello in salita all'ora).
Ulteriori informazioni sul sito https://www.monterosaww.com/

Dati principali

Valutazione generale
Difficoltà E+
Dislivello in salita 3.350 m
Lunghezza totale 47.000 m
Tempo totale 11h 30m

Mappa

Vedi in mappa
Altri dati tecnici
Partenza Parcheggio strada regionale
Quota partenza 1.385 m
Quota vetta 2.639 m
Quota massima 2.639 m
Tratti esposti Alcuni
Dislivello in discesa 3.350 m
Tempo salita 7h 0m
Tempo discesa 4h 30m

Descrizione partenza

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a destra in direzione di Torino. Alla seconda rotonda svoltare a sinistra in direzione di Gressoney.
La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime e Gaby.
Si prosegue sino a raggiungere Gressoney-Saint-Jean, appena prima di attraversare il ponte sul torrente Lys, a sinistra, si trova un piazzale con diversi posti auto.

Descrizione percorso

Dal piazzale attraversare il ponte e raggiungere il lago Gover (partenza ufficiale del trail) oppure, senza andare al lago Gover risalire lungo il Lys sino al parcheggio.
Si attraversa il torrente e si prosegue lungo lo stesso sino alla centrale dove inizia la salita verso Rong.
Prima del villaggio, sulla destra, parte il sentiero che, con alcuni tratti decisamente ripidi, raggiunge il Passo di Valdobbiola.
Si scende a destra con un lungo mezzacosta (un tratto esposto) per raggiungere con piccola salita il rifugio Sottile al Col Valdobbia.
Si affronta la ripida discesa del vallone sino alle case di Valdobbia dove si prosegue a sinistra sino ad attraversare la strada regionale prima del laghetto artificiale.
Si prosegue risalendo alcuni prati sino a trovare il percorso dell'alta via n. 1 che si segue sino al parcheggio del Castel Savoia.
Si imbocca il sentiero della Regina, appena dopo un piccolo torrente si trova a sinistra il ripido sentiero che risale all'alpe Roncké dove si incontra il sentiero Walser, indicato con una W.
Il percorso si tiene sempre in quota risalendo la vallata con diversi saliscendi sino a raggiungere il bellissimo villaggio di Alpenzù Grande dove è situato l'omonimo rifugio, e successivamente Alpenzù Piccolo e infine Gressoney-La-Trinité dove è possibile rifocillarsi.
Si prosegue lungo il Lys sino a Staffal, si attraversa il ponte e la strada regionale, per poi imboccare il vallone del Mos.
Dopo il primo scalino del vallone si segue la strada sino al primo bivio dove si svolta a sinistra e si sale all'alpe Welfsch Gaveno dove si scende sulla destra per attraversare il ponticello e con un lungo traverso si raggiunge il rifugio Gabiet.
Si prosegue lungo la sponda destra del lago Gabiet sino alla diga, superatala si sale alla casa del guardiano per poi iniziare a salire in mezzacosta.
Si attraversa prima la conca che porta al Passo dell'uomo Storto e poi quella del bivacco Gastaldi.
Si continua ad attraversare sino a trovare sulla sinistra il sentiero molto panoramico (con alcuni tratti esposti) che ci conduce alle baite di Ciampono. Una ripida discesa e si è alle case di Biela dove si trova il sentiero dei villaggi Walser, si svolta a sinistra e si raggiunge Rong dove si scende a destra e si raggiunge il fondovalle.
Si prosegue lungo la strada regionale sino alle case di Chemonal dove si imbocca sulla destra il sentiero che in mezzacosta ci porta al termine del lungo percorso al lago Gover.

La maggior parte del percorso è su altri itinerari dove la descrizione è molto dettagliata.

Ultimo aggiornamento

5 Ottobre 2023, 15:18