Madonna della Guardia

( 702 m)
Partenza da Pont-Saint-Martin
Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre

La salita si svolge lungo il ripidissimo percorso del Tor des Geants sino al santuario di Notre-Dame de la Garde per poi dirigersi in piano verso il capoluogo di Perloz.
Dal santuario di Notre-Dame de la Garde possiamo godere di una bella vista sull'entrata della Valle d'Aosta e sul Canavese.
La visita del capoluogo con i suoi gioiellini (due castelli, il torchio e la chiesa) meritano una visita attenta.
La discesa avviene lungo la bella mulattiera di accesso al paese.
Interessante la chiesa di Fontaney (l'interno riproduce la cattedrale di Aosta) e il cimitero storico con le sue belle cappelle funerarie.

Frequentazione Alta

Partenza Parcheggio di via Perloz
Quota vetta 702 m
Quota massima 702 m
Segnavia salita CB3
Segnavia discesa CB3, 1
Bambini Con attenzione

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda svoltare a destra in direzione di centro paese.
Raggiunta la piazza I° maggio si svolta a sinistra in direzione di Perloz, dove inizia la salita, a destra il parcheggio multipiano.

Dal parcheggio tornare per meno di 50 metri verso il centro di Pont-Saint-Martin per poi salire la ripida mulattiera che conduce a Perloz.
La larga mulattiera passa nei pressi della bella chiesa di Fontaney e del vecchio cimitero (sulla destra ben visibile il castello Baraing), attraversa la strada e da questo punto segue il percorso del Tor des Géants.
Si passa sotto alla strada regionale per poi attraversarla e raggiungere più in alto la strada dei vigneti.
La mulattiera prosegue per un centinaio di metri dove troviamo a sinistra la deviazione del percorso del Tor des Géants che passa tra i vigneti. Dopo un tratto pianeggiante il sentiero sale ripido, con alcune scalinate in pietra sino a raggiungere la strada che proviene da Perloz,
Seguirla in piano verso destra sino a incrociare il percorso che conduce al santuario di Notre-Dame-de-la-Garde che si raggiunge con una larga mulattiera.
Dal santuario si segue la strada automobilistica in piano sino all'inizio di Perloz dove si prende la strada a sinistra e appena dopo a destra che portano nel borgo.
Raggiunto il borgo lo si attraversa ammirando il castello, il torchio sino alla bella chiesa.
Si ritorna sui propri passi sino al secondo bivio dopo il paese dove si imbocca a sinistra la mulattiera che scende a Plan de Brun.
Attraversato il paese si prosegue sino a trovare il percorso fatto al mattino che si segue sino all'auto.