Lago Vercoche (Outre l’Eve)

Partenza da Champorcher
Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Questa escursione percorre tutto il vallone che conduce al lago Vercoche.
La prima parte è piuttosto frequentata, da dove si lascia la valle principale invece molto di meno.
Al termine si trova il lago Vercoche, un profondo bacino utilizzato anche a scopo idroelettrico.
E' possibile ritornare dal percorso che porta al Laris scendendo sino a Chardonney e seguendo successivamente il percorso dell'alta via sino a Outre l'ève.

Frequentazione Bassa

Partenza Outre l'ève
Segnavia salita 4F
Segnavia discesa 4F

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire superando Donnas e raggiungere Bard, dopo l'abitato, alla rotonda, si svolta a sinistra verso Champorcher.
Si attraversa l'abitato di Hône e si imbocca la Val di Champorcher.
Si supera Pontboset e si prosegue verso Champorcher.
Si supera una galleria e al tornante successivo si imbocca a sinistra la strada che scende a Outre l'Eve.
La si segue, si attraversa il torrente e, senza raggiungere la frazione, si parcheggia a destra dove parte il sentiero.
Dal casello di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino, superare Arnad sino alla rotonda dove si svolta a destra in direzione di Champorcher.

Si segue la bella mulattiera medioevale che sale nel vallone dell'Alleigne.
Dopo una quindicina di minuti sulla sinistra si può vedere un frassino monumentale.
Si prosegue sino all'inizio del pianoro di Ourty dove si deve seguire il sentiero di destra che passa sopra all'alpeggio.
Il sentiero diventa più ripido sino a raggiungere, dopo aver attraversato il torrente il grande piano alluvionale dell'alpe Vercoche.
Si prosegue in questo tratto pianeggiante per poi attraversare il torrente e risalire il vallone che conduce al lago che si raggiunge con un ultimo tratto pianeggiante.