Lago Vargno

Partenza da Issime
Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Questo percorso era quello seguito dagli abitanti di Issime per effettuare la processione di Oropa che si svolge ogni cinque anni.
L'escursione permette di visitare il villaggio di Farettaz, uno dei più belli della Valle d'Aosta, in cui è evidente la grande capacità dei muratori di Fontainemore conosciuti in tutta la Valle d'Aosta.
E' anche possibile non partire dal paese ma dalle case di Obre Gran Proa accorciando il percorso.
In alternativa al ritorno per lo stesso percorso, si può scendere lungo la mulattiera della processione d'Oropa sino al paese e poi risalire a Issime con l'autobus di linea.
Tornati all'auto si consiglia di visitare la chiesa di Issime.

Partenza Piazza della chiesa
Segnavia salita SN, 4, SN, 2
Segnavia discesa 2, SN, 4, SN

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes e Fontainemore.
Si prosegue entrando nel territorio di Issime sino a raggiungere il paese dove sulla destra si vede la chiesa e il parcheggio.

Dal parcheggio imboccare la stradina che scende al cimitero e poi seguire il torrente sino al ponte sul Lys.
Attraversarlo e poi proseguire sulla destra lungo la stradina.
Seguire la strada asfaltata che scende verso Fontainemore costeggiando alcuni villaggi e due belle cappelle sino al termine della strada.
Per chi volesse accorciare il percorso questo punto è anche raggiungibile in automobile riducendo di circa 4,5 km l'escursione.
Si prosegue attraversando il vallone e si raggiunge la strada automobilistica della Planaz che si segue in discesa sino al tornante per poi entrare tra le case sino alla piazzetta della cappella (sulla destra la casa con un grande glicine che si arrampica sui balconi).
Si prosegue diritti imboccando il sentiero con segnavia n.4 che, dopo un tratto pianeggiante, inizia a salire tra i terrazzamenti.
Il sentiero prosegue con alcuni tratti più ripidi, sino a raggiungere il villaggio di Farettaz.
Il villaggio merita una visita approfondita per ammirare tutti i dettagli architettonici esistenti.
Farettaz era un villaggio con tutta la sua autonomia: la cappella, la scuola, il forno e il mulino sparsi nei diversi punti.
Da Farettaz si prosegue in piano raggiungendo in pochi minuti le case di Molinat dove è ancora funzionante il forno per il pane.
Si raggiunge adesso la strada asfaltata, la si attraversa e si risale il sentiero verso sinistra che conduce al mulino.
Dal mulino si prosegue sino a imboccare il ru che con un bel percorso panoramico porta sulla mulattiera principale.
Inizia adesso la salita, si percorre una bella scalinata in pietra e con sentiero meno visibile le case di Dela.
Un tratto più ripido e si arriva a Moulinat dove possiamo vedere un enorme paravalanghe costruito a protezione di una casa.
Si superano ancora alcune case sparse raggiungendo la strada rurale che si segue a destra, si passa il ponte e si continua sino al bivio dove si svolta a sinistra.
Si prosegue lungo la strada rurale sino ad uno slargo dove iniziano otto tornanti (un sentiero permette di tagliarli) per superare nuovamente il torrente e raggiungere il lago Vargno.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso oppure scendere direttamente a Fontainemore e ritornare in autobus a Issime.