Lago Raty

Partenza da Champorcher
Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Un bel percorso che ci permette di vedere tre laghi meno conosciuti del Parco del Mont Avic: Raty, Vernouille e Muffé.
Il percorso segue per un tratto la strada di Dondena per poi risalire un ripido tratto roccioso e raggiungere la grande conca del lago Raty.
Da questo punto con percorso a saliscendi e superando un colletto si raggiunge il ristoro Muffé dove è possibile gustare un buon pranzo.
Nei pressi del lago Muffé è visitabile il "Giardino del cielo e del tempo" un allestimento realizzato dall'Ente Parco Naturale Mont Avic in collaborazione con la sezione del CAI di Verrès.
Sono proposti alcuni oggetti per l'orientamento, alcuni orologi solari ed un dispositivo per conoscere la posizione del Sole fra le stelle.

Partenza Parcheggio rifugio Barbustel
Segnavia salita 9B, 9A, 9C
Segnavia discesa 9C
Bambini Con attenzione

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire superando Donnas e raggiungere Bard, dopo l'abitato, alla rotonda, si svolta a sinistra verso Champorcher.
Si attraversa l'abitato di Hône e si imbocca la Val di Champorcher.
Si supera Pontboset e si prosegue verso Champorcher.
Al termine del nucleo abitato si svolta a destra in direzione di Dondena.
Si prosegue risalendo il versante della montagna sino a raggiungere Grand Mont Blanc e poi Petit Mont Blanc, si supera un primo parcheggio e si arriva a quello da cui parte il sentiero per il rifugio Barbustel.
Dal casello di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino, superare Arnad sino alla rotonda dove si svolta a destra in direzione di Champorcher.

Dal parcheggio si segue la strada sterrata di Dondena sino a trovare sulla destra la diramazione per il lago Raty.
Si prosegue lungo il percorso sterrato sino a raggiungere l'alpe Tzaty dove termina la strada.
A destra inizia il sentiero che dopo aver attraversato il prato risale ripido lungo il versante roccioso.
Si raggiunge una piccola sorgente per poi attraversare verso sinistra sino alla conca del lago Raty.
Il sentiero attraversa il torrente e lo segue sino all'alpe Raty Dessous.
Appena dopo si segue il sentiero di sinistra che in poco tempo ci porta sulle sponde del lago Raty.
Dopo la breve pausa al lago si ritorna indietro sin quasi all'alpe Raty Dessous dove sulla sinistra si trova il sentiero che con leggera salita ci porta all'alpeggio ristrutturato di Raty Dessus.
Si scende leggermente, si costeggia un piccolo laghetto per poi raggiungere una baita e risalire con un lungo mezza costa ad un colletto da dove sulla sinistra è visibile in parte il massiccio del Monte Rosa.
Si scende lungo una bella valletta sino al lago Vernouille che si costeggia sulla destra, si raggiunge un bivio dove bisogna proseguire in piano in direzione dell'alpe Vernouille e con un lungo saliscendi si raggiunge il "Giardino del cielo e del tempo" e il lago Muffé dove è situato il ristoro.
Da questo punto il sentiero scende ripido sino a raggiungere il parcheggio dove abbiamo lasciato l'auto.