Lago Gabiet (da Punta Jolanda)

Partenza da Gressoney-La-Trinité
Luglio - Agosto

Un piacevole percorso ad anello che permette di vedere il grande lago artificiale del Gabiet.
Il percorso ha pochissimo dislivello e permette di godersi la montagna.
Costeggiare il lago con lo sfondo del Monte Rosa è un'immagine che rimarrà nella memoria.
Per chi volesse allungare il percorso è anche possibile partire dal fondovalle senza utilizzare la seggiovia con il percorso descritto nell'itinerario di Punta Jolanda.

Partenza Strada regionale - piazzale Punta Jolanda
Arrivo lago Gabiet
Segnavia salita 5
Segnavia discesa 5B

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby e Gressoney-Saint-Jean sino a raggiungere il capoluogo di Gressoney-La-Trinité.
Alla rotonda si prosegue a destra in direzione di Staffal, si attraversa il torrente e si prosegue sino al grande piazzale di Punta Jolanda.

Dall'arrivo della seggiovia si prosegue in salita per superare la cresta (è questo l'unico tratto di vera salita).
Superatala si segue una pista pianeggiante che ci porta sino alla grande diga del Gabiet.
Raggiuntala si scende alla sua base per risalire sull'altro versante per arrivare alla casa del custode.
Si costeggia adesso il lago godendo dei suoi colori e della vista del Monte Rosa sullo sfondo.
Il sentiero in alcuni tratti è un po' disagevole sino a raggiungere l'inizio del lago da dove si passa sull'altra sponda.
Lo si costeggia in modo più comodo lungo una pista sino a raggiungere il muro di una diga laterale.
Si segue per un tratto la strada rurale per poi imboccare a sinistra il sentiero con segnavia 5B che aggira in discesa la montagna.
Si seguono inizialmente le piste di servizio degli impianti per poi imboccare il sentiero che raggiunge nuovamente la stazione di arrivo della seggiovia.