Lago Champas

Partenza da Pontboset
Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

La zona del lago Champas, specialmente in autunno quando i larici sono dorati, è un ambiente di notevole bellezza, davanti il lago e sullo sfondo il Monte Rosa.
La salita, aspra nella prima parte, attraversa in alto il vallone per poi scendere sull'altro versante della valle.

Partenza Parcheggio Barmafumo
Segnavia salita 3, 3A
Segnavia discesa 3A
Bambini Con attenzione

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire superando Donnas e raggiungere Bard, dopo l'abitato, alla rotonda, si svolta a sinistra verso Champorcher.
Si attraversa l'abitato di Hône e si imbocca la Val di Champorcher.
Si prosegue sino a Pontboset e lo si supera per circa un km sino al parasassi dove si imbocca a sinistra la strada che sale verso Fournier che si segue sino al termine.
Dal casello di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino, superare Arnad sino alla rotonda dove si svolta a destra in direzione di Champorcher.

Dal parcheggio proseguire lungo la mulattiera che risale il ripido versante roccioso della valle e raggiunge le case di Frete.
Si prosegue nella stessa direzione sino a raggiungere la zona più ampia dove è situato l'alpeggio di Boset, si prosegue a destra dell'alpeggio per poi risalire prima a mezzacosta e poi con un tratto più ripido verso lo scalino della valle per raggiungere i pendii superiori.
Arrivati sotto all'alpe Manda si attraversa in piano tutto il vallone per poi scendere al lago Champas, meta di questa escursione.
Il lago Champas non è molto profondo e ha un'ottima trasparenza, con lo sfondo del Monte Rosa diventa il posto ideale per la tappa pranzo.
Il sentiero risale leggermente a destra per poi scendere tra i radi larici, sino a incrociare il sentiero che proviene dal lago Nero, si prosegue in discesa e si raggiunge la conca del lago Secco.
Si svolta decisamente a sinistra e con un lungo traverso in discesa nel bosco di larici si raggiunge il torrente che si attraversa per raggiungere lungo i pascoli l'alpe di Boset dove si incontra il sentiero percorso in salita che si segue sino all'auto.