La Moillaz – Moia

Partenza da Donnas
Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

L'isolato vallone della Moillaz merita sicuramente una visita.
La bella mulattiera risale il fondovalle in un ambiente boscoso sino a raggiungere il lungo pianoro.
Il piano è attraversato da un torrentello che crea delle belle anse durante il suo percorso, l'ambiente isolato garantisce un'immersione completa nella natura.
Eventualmente è possibile proseguire lungo il tracciato dell'alta via n. 1 sino al Col Pousseuil.

Partenza Les Donnes
Segnavia salita 4
Segnavia discesa 4
Bambini Con attenzione

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra in direzione di Aosta.
Proseguire sin quasi al termine del lungo rettilineo superando due semafori, per poi trovare a sinistra la strada che scende verso Vert.
Si passa sotto alla ferrovia, si attraversa la Dora Baltea sino alla piccola rotonda dove si svolta a sinistra.
Si prosegue, al bivio si svolta a sinistra, al termine del lungo rettilineo si svolta a destra per la frazione di Montey (ben visibile la chiesa).
La strada risale il versante della montagna con ripidi tornanti, ad uno di questi a circa 900 metri bisogna svoltare e destra e in leggera discesa si raggiungono le case delle Donnes, appena prima oppure dopo si cerca uno slargo dove lasciare l'auto. La strada è percorribile ancora per un tratto ma è ripida e al termine ci sono pochi parcheggi.

Da dove si è lasciata l'auto si segue la strada rurale che dopo un primo tratto in salita, scendere sino al torrente Fer di Bonze.
Appena dopo inizia la bella mulattiera che porta sopra alle case di Mont Meillant .
Si entra adesso nel vallone e seguendo la mulattiera si superano i vari agglomerati di Mognissolaz e Le Bochet.
Si percorre un tratto dove ci sono molti mirtilli e poi si attraversa il torrente per salire al Giassit de Moillaz.
Da questo alpeggio si raggiunge il bel pianoro della Moia o Moillaz attraversata dal suo bel torrentello e si prosegue sino al ponticello dove sull'altro versante esistono dei bei roccioni lisci adatti per la pausa pranzo.
La discesa avviene per lo spesso percorso.