La Gruba – Gressoney-Saint-Jean

Alta via
Partenza da Gaby
Luglio - Agosto

Bella tappa dell'alta via che ci porta nel cuore della terra Walser.
Una piacevole salita all'inizio e poi la lunghissima discesa del vallone del Loo.
La discesa avviene lungo il nascosto e bel vallone del Loo.
Dopo meno di un'ora di discesa troviamo il ristoro agrituristico Bléckéne dove è possibile mangiare.

Partenza Parcheggio Niel
Arrivo Gressoney-Saint-Jean
Quota arrivo 1.391 m
Segnavia salita AV1 6B 6A
Segnavia discesa 12C 12 AV1 15

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore e Issime.
Si raggiunge il capoluogo di Gaby dove, appena prima del ponte sul torrente Niel a destra inizia la strada che conduce a Niel.
Si costeggia il torrente per poi attraversarlo e risalire il versante della montagna con ampi tornanti sino a Chanton.
La strada si restringe e la si segue sino al termine al bel villaggio di Niel.

Dal parcheggio seguire la bella mulattiera lastricata sino a trovare a sinistra, appena prima del dortoir della Gruba, la deviazione per i colli Mologna Grande e Lazouney.
Si risale velocemente lungo gli scalini di pietra sino a raggiungere la conca superiore.
Il percorso diventa meno ripido e si continua nella mulattiera lastricata fiancheggiata da due grandi muri di pietra sino a raggiungere l'alpe Stubin.
Si prosegue nel bosco di larici sino ai due ponticelli che si attraversano raggiungendo in breve le case di Schtovela.
Si attraversa verso destra la conca iniziando a salire tra i larici.
Il sentiero sale ripido sino a raggiungere la baita di Pitout Lazouney.
Ancora un piccolo tratto poi si entra nella piccola conca dove a sinistra possiamo vedere il piccolo lago di Grekij.
Ormai ci aspetta solo l'ultimo tratto e siamo alla larga sella del colle.
Tornati indietro di qualche decina di metri si segue il sentiero che con alcuni saliscendi ci porta sino al Col Lazouney (un po' prima è possibile con una deviazione a destra di pochi minuti, vedere il lago di Suckie).
Dal colle si scende nell'ampia conca per pochi minuti per poi seguire il pianeggiante sentiero verso sinistra.
Il sentiero scende per ampi pascoli sino a raggiungere le baite di Ober Lòo dove troviamo il ristoro agrituristico.
Si supera la cappella e si scende ad attraversare il torrente.
Il sentiero prosegue sulla destra orografica per ampi pendii sino al grande pianoro di Bodma che si attraversa in parte tra due grandi muri di pietra per raggiungere le case del Lòo dove appena dopo si attraversa il torrente.
Si cambia completamente direzione e ambiente entrando nella parte ripida del vallone tra i primi alberi.
La bella mulattiera scende ripida, attraversa il torrente e con un lungo mezzacosta raggiunge il villaggio di Lommattò dove si scende a Steina.
Si segue per un piccolo tratto la strada regionale per lasciarla appena prima del ponte.
Si prosegue lungo il torrente sino a vedere dall'altra parte il grande piazzale di Weissmatten.
Si risale nel bosco di larici sino a raggiungere il parcheggio del Castel Savoia dove inizia il bellissimo sentiero della Regina che ci porta a in centro a Gressoney-Saint-Jean.