Il percorso delle cappelle

Partenza da Issime
Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Un bel percorso che permette di visitare Issime e le sue cappelle.
Il percorso eventualmente può essere suddiviso in due parti nel momento che si ripassa in paese:
la prima parte con le cappelle di Biouley, Tschentscyiri, Zéngji, Rickurt e Preite,
la seconda parte con le cappelle di Reivu, la Grotta, San Valentino e Rickard.
La salita a Biouley ha alcuni tratti esposti e ripidi (anche se esiste una corda di sicurezza) e pertanto è da effettuare da persone abituate alla montagna e con terreno asciutto, in alternativa è possibile salire a Biouley lungo il percorso di discesa che non presenta difficoltà.

Tornati all'auto si consiglia di visitare la chiesa di Issime.

Difficoltà E+

Partenza Piazza della chiesa
Segnavia salita SN
Segnavia discesa SN
Bambini Con attenzione

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes e Fontainemore.
Si prosegue entrando nel territorio di Issime sino a raggiungere il paese dove sulla destra si vede la chiesa e il parcheggio.

Dal parcheggio scendere nel piccolo piazzale del cimitero e costeggiare il Lys, attraversare il ponte e raggiungere l'area di Fontaineclaire.
Si prosegue lungo il torrente Lys, si raggiunge e si prosegue lungo la strada sino al primo bivio a sinistra che conduce a Zéngji.
Seguire la strada e al piccolo parcheggio imboccare a sinistra la scalinata che porta sotto al grande faggio monumentale.
Dopo il tratto nel prato inizia la bella mulattiera che sale ripida, di fronte vediamo bene Pirubeck.
Si attraversa a destra e si arriva in una zona con alcuni salti rocciosi che si attraversano lungo una cengia un po' esposta (corda di sicurezza per aiutarsi).
Dopo questo tratto il sentiero risale ripido tra i terrazzamenti sino a raggiungere il villaggio di Biouley e la sua cappella.
Da questo punto si attraversa sotto alle case e si imbocca la bellissima mulattiera, spesso a scalini di pietra che ci porta alla strada asfaltata che si segue a sinistra per alcune centinaia di metri sino alla Cappella di Tschentschiri.
Si ritorna indietro per lo stesso percorso per proseguire in discesa lungo la strada asfaltata, si passa nei pressi della Cappella di Zéngji e, sempre seguendo la strada asfaltata si raggiunge il ponte sul torrente Lys.
Attraversato il ponte si devia a sinistra per poi attraversare la strada e seguire quella che sale a Rickurt.
Salendo sulla sinistra si vede un bel fontanile e appena dopo una edicola votiva.
Arrivati a Rickurt si sale la scalinata che porta alla cappella da dove si segue la strada asfaltata in piano per poi scendere a Preite dove c'è la cappella.
Si prosegue in direzione del paese sino a raggiungere nuovamente il parcheggio dove abbiamo l'auto (questo è il percorso della prima parte).
Dal parcheggio percorrere la piazza in direzione del municipio, attraversare la strada e imboccare la stradina tra le case.
Si devia a sinistra e si risale con un mezzacosta (bella la vista dall'alto della chiesa).
Si passa nei pressi della cappella di Réivu e si prosegue lungo la bella mulattiera che attraversa alcune volte la strada asfaltata sino a giungere alla cappella della Grotta.
Si ridiscende per lo stesso percorso sin quasi alla cappella dove si devia a sinistra seguendo la strada asfaltata sino alla strada regionale.
La si segue a sinistra per alcune decine di metri per poi imboccare a sinistra la stradina che conduce a San dove termina.
Si segue una traccia poco visibile nel prato per poi attraversare a destra il torrente e raggiungere un piccolo parcheggio, seguire la strada asfaltata sino a raggiungere nuovamente la strada regionale.
Seguirla a destra sino alla chiesa di San Valentino, proseguire lungo la strada regionale, superare il torrente e appena dopo prendere a sinistra la larga mulattiera che conduce in paese.
Arrivati al ponte attraversarlo e appena dopo a sinistra imboccare la strada rurale che si segue costeggiando il torrente Lys sino a Rickard dove troviamo l'ultima cappella.
Si ritorna per lo stesso percorso sino a Issime dove si riattraversa il ponte e appena dopo si svolta a sinistra passando nel paese (a livello della strada alcune belle finestre scolpite) raggiungendo il seggio del tribunale e la chiesa che merita una visita approfondita.