Edelboden – Staffal

Partenza da Gressoney-La-Trinité
Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Piacevole percorso di fondovalle adatto alle famiglie e a chi preferisce escursioni pianeggianti.
Dal paese si costeggia il torrente Lys sino a raggiungere lo stupendo villaggio di Biel con la sua chiesetta che si staglia contro il Monte Rosa.
Da Biel si raggiunge Staffal punto di partenza degli impianti della Bettaforca e del Passo dei Salati.
Al ritorno si attraversa il villaggio di Selsteg, ottimo esempio di ristrutturazione.

Difficoltà T
Frequentazione Alta

Partenza Strada regionale - piazzale Punta Jolanda
Segnavia salita 9, SN, 15
Segnavia discesa 15, 9A
Bambini Si

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby e Gressoney-Saint-Jean sino a raggiungere il capoluogo di Gressoney-La-Trinité.
Alla rotonda si prosegue a destra in direzione di Staffal, si attraversa il torrente e si prosegue sino al grande piazzale di Punta Jolanda.

Dal piazzale si attraversa il torrente e si prosegue lungo la stradina rurale che lo costeggia avendo sempre davanti agli occhi lo spettacolo del Monte Rosa.
Con un tratto più ripido si passa nei pressi del villaggio di Biel (che si visiterà al ritorno) e si raggiunge una cascata.
Il sentiero prosegue pianeggiante sino a raggiungere il grande piazzale di Staffal.
Il ritorno si effettua sullo stesso percorso sino alle case di Anderbatt da dove si segue la strada automobilistica che conduce a Biel.
Biel merita sicuramente una pausa per godere del paesaggio e della bellezza delle case Walser e della chiesetta.
Si attraversa e si riprende il sentiero fatto all'andata per un piccolo tratto per poi attraversare il torrente Lys e raggiungere le case di Selsteg molto ben ristrutturate.
Da questo punto si segue una stradina sino alla strada regionale che si attraversa per proseguire lungo la strada rurale sino alle case di Tschòbesch da dove inizia la discesa verso Gohfer.
Si segue adesso un tratto di strada per poi imboccare il sentiero che velocemente ci porta all’auto.