Donnas – Pian Coumarial

Bici
Partenza da Donnas
Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Salita suddivisa in due parti: la prima parte sino a dopo Fontainemore lungo la strada principale della valle del Lys meno ripida ma più frequentata, la seconda parte invece lungo una stradina laterale, molto meno frequentata ma decisamente ripida.
Pian Coumarial è stata spesso tappa di gare ciclistiche.
Al termine del percorso c'è il Ristoro Coumarial e l'agriturismo Le Soleil che permettono il giusto ristoro dopo la fatica della salita.
In mezzo a Lillianes, di fronte al municipio, con una piccola deviazione a sinistra di una decina di metri, si può ammirare l'unico ponte della Valle d'Aosta a quattro archi.

Partenza Parcheggio multipiano

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta.
Alla rotonda svoltare a sinistra, sempre in direzione di Aosta.
Proseguire sino a raggiungere Donnas, dopo la stazione ferroviaria, sulla destra si trova un grande parcheggio su due piani.

I primi chilometri seguono la strada statale molto trafficata, dopo una piccola salita, arrivati alla rotonda si entra nell'abitato di Pont-Saint-Martin.
Si attraversa il paese, una piccola fermata nella piazza per una foto ricordo con il ponte romano e, dopo aver attraversato il ponte, inizia a sinistra la valle del Lys detta anche di Gressoney.
Si inizia subito a salire per raggiungere Tour d'Hérèraz da dove per alcuni Km il percorso spiana un po'.
Si attraversano Lillianes (piccola deviazione a sinistra per vedere il ponte) e Fontainemore (molto belli a sinistra, la chiesa con il ponte ad arco) e dopo un paio di Km, si imbocca a destra il ponte che conduce a Pian Coumarial e alla Riserva Naturale del Mont Mars.
Da questo punto inizia la salita continua, lungo il percorso troviamo alcuni bivi, si segue sempre la strada principale sino a raggiungere il grande piazzale del Coumarial.