Crest – Fournier

Partenza da Pontboset
Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Percorso con poca salita fattibile in mezza giornata che ci permette di godere del pranzo al ristorante situato nel bel villaggio di Crest Dessous.
La visita dei villaggi ci immerge nella vita del passato, cappelle, scuole, fontane, forni e tanto lavoro per coltivare un territorio così ripido.
Il tratto dal Crest a Barmafumo e il ritorno lungo il canale hanno alcuni tratti che attraversano ripidi pendii che non devono essere percorsi in caso di terreno molto bagnato e scivoloso oppure con neve o ghiaccio.
Il ritorno viene effettuato seguendo il canale dell'acqua che conduce alla centrale idroelettrica di Hône con un piccolo tratto esposto dotato di corda fissa di sicurezza da percorrere con attenzione.
Il percorso è breve e permette al termine di fermarsi nel villaggio di Crest Dessous dove si trova il ristorante "La louye su la goumba" per apprezzarne la cucina tipica.
Nel periodo invernale (da novembre a marzo) la strada automobilistica di accesso alla frazione del Crest è chiusa.

Difficoltà E+
Frequentazione Bassa

Partenza Parcheggio Pont-Bozet
Segnavia salita SN
Segnavia discesa 3, SN

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire superando Donnas e raggiungere Bard, dopo l'abitato, alla rotonda, si svolta a sinistra verso Champorcher.
Si attraversa l'abitato di Hône e si imbocca la Val di Champorcher.
Si prosegue sino a Pontboset, al termine dell'abitato imboccare a sinistra la strada che scende al borgo.
Con due tornanti si arriva ad attraversare il torrente e si prosegue per alcune centinaia di metri per trovare a destra la ripida strada che sale sino al Crest e che si segue sino al termine.
Dal casello di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino, superare Arnad sino alla rotonda dove si svolta a destra in direzione di Champorcher.

Dal parcheggio salire verso il villaggio per una decina di metri e prendere a sinistra la mulattiera dell'alta via n. 2, seguirla per un tratto per poi salire a destra e al primo bivio nuovamente a destra e raggiungere il villaggio di Crest Dessus.
Questo villaggio è situato in un dosso ben soleggiato. Raggiungere la chiesetta e il "dortoir "(piccolo rifugio non gestito e sede della vecchia scuola di villaggio) immaginando la vita di un tempo.
Si risale nel villaggio per poi trovare il sentiero che, dopo un primo tratto in salita, prosegue con dei saliscendi, con alcuni tratti un po' esposti, sino a raggiungere il ponte sul torrente della Manda.
Appena superato il ponte si segue a sinistra una piccola traccia di sentiero che in poche decine di metri ci porta ai resti del mulino.
Tornati sul sentiero si prosegue in piano, si supera una scaletta e si raggiungono le case di Barmafumo dove arriva la strada automobilistica. Si segue la mulattiera, appena sotto alla strada, sino a raggiungere la vecchia scuola e la cappella di Fournier che meritano una pausa.
Si prosegue lungo la mulattiera sino a raggiungere la strada automobilistica che si segue in discesa sino al primo tornante.
A questo punto si segue il sentiero che passa sopra al canale di adduzione della centrale di Hône e, dopo un tratto esposto ma con una corda fissa che garantisce sicurezza, si raggiunge il ponte e si arriva appena sopra al villaggio di Crest Dessous e si raggiunge, con un ultimo tratto di ripida discesa, il ristorante "La louye su la goumba".