Crest – Donnas

Alta via
Partenza da Pontboset
Luglio - Agosto

La salita al col Pousseuil permette di vedere il santuario di Retempio posizionato in una bella radura.
La discesa avviene lungo il vallone della Moillaz attraversando il bel pianoro solcato dal tortuoso torrente.
Dal piano sino a Donnas si percorre una bella mulattiera.

Partenza Dortoir Crest
Arrivo Donnas
Quota arrivo 320 m
Segnavia salita AV2
Segnavia discesa AV2

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire superando Donnas e raggiungere Bard, dopo l'abitato, alla rotonda, si svolta a sinistra verso Champorcher.
Si attraversa l'abitato di Hône e si imbocca la Val di Champorcher.
Si prosegue sino a Pontboset, al termine dell'abitato imboccare a sinistra la strada che scende al borgo.
Superati un paio di tornanti si arriva ad attraversare il torrente e si prosegue per alcune centinaia di metri per trovare a destra la ripida strada che sale sino al Crest e che si segue sino al termine.
Dal casello di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino, superare Arnad sino alla rotonda dove si svolta a destra in direzione di Champorcher.

Da Crest Dessus si torna indietro lungo il percorso del giorno precedente per poi scendere a sinistra a prendere subito dopo a destra il sentiero principale che segue in piano il tracciato del canale dell'acqua che conduce alla centrale idroelettrica di Hône.
Lo si segue, si supera il ponte per imboccare a destra il sentiero che con una ripida scala di grandi blocchi di pietra sale nel bosco.
Il sentiero prosegue ripido nel bosco sino a sbucare nella radura sotto al santuario di Retempio.
Con un percorso meno ripido si raggiunge prima il dortoir e poi il santuario che merita una pausa.
Dal santuario il sentiero sale nel retrostante costone per poi attraversare quasi in piano a sinistra raggiungendo l'alpeggio di Valsemma.
Si risale adesso a destra nel valloncello, con tratti di rado bosco, rododendri o piccole radure sino a raggiungere, con un tratto più ripido il col Pousseuil.
Dal colle si scende un valloncello per poi deviare verso destra e andar giù alle baite della Moillaz.
Si attraversa il bellissimo piano con le anse del suo torrentello per poi iniziare a scendere nel vallone.
Si superano le baite del Giassit de Moillaz, si attraversa il torrente e si prosegue nel vallone passando sopra alle case di Mont Meillant dove ci si dirige verso destra e si raggiunge la strada rurale che termina al torrente del Fer di Bonze.
Si risale leggermente lungo la strada e la si segue in discesa sino alle case di Donnes.
Si lascia adesso la strada e si imbocca la mulattiera che scende nel bosco sino a raggiungere la chiesa di Monteil.
Si segue adesso la strada automobilistica, si svolta a sinistra e arrivati a un bivio si svolta a destra e si prosegue sino a una piccola rotonda dove si lascia la strada e si attraversa il ponte pedonale che ci conduce nel borgo di Donnas termine di questa tappa.