Col Mologna Piccola

Partenza da Gaby
Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Questa escursione percorre la più bella mulattiera della Valle d'Aosta.
La mulattiera ha una pendenza costante che permette di salire con un minimo sforzo.
I costruttori sono stati in grado di superare un terreno impervio con tanti tornanti adeguandosi al territorio.
Nella parte finale hanno dovuto superare una grande pietraia costruendo imponenti muri.
Il colle è uno stretto intaglio che scende dentro un ripido canalone verso Piedicavallo nel Biellese, in estate spesso invaso dalle nuvole.

Partenza Parcheggio Niel
Segnavia salita 6C
Segnavia discesa 6C

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore e Issime.
Si raggiunge il capoluogo di Gaby dove, appena prima del ponte sul torrente Niel a destra inizia la strada che conduce a Niel.
Si costeggia il torrente per poi attraversarlo e risalire il versante della montagna con ampi tornanti sino a Chanton.
La strada si restringe e la si segue sino al termine al bel villaggio di Niel.

Dal parcheggio seguire la larga mulattiera che porta alla Gruba, al bivio proseguire in piano in mezzo alle case per poi scendere leggermente ad attraversare il torrente sul ponte provvisorio.
Inizia adesso a sinistra una bella scalinata in pietra che con alcuni tornanti ci porta sopra all'alpe Pikeyra.
Si prosegue con un traverso nel bosco sino a imboccare sulla sinistra la mulattiera che con tanti tornanti ci porta nei pascoli sopra all'alpe Piana.
Inizia adesso un traverso verso destra che raggiunge una grande pietraia.
L'attraversamento di questo tratto ha richiesto sicuramente un notevole impegno.
Si affronta adesso l'ultimo ripido valloncello dove purtroppo nella parte finale la mulattiera è andata distrutta e bisogna seguire il sentierino.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso.