Col Mascognaz

Scialpinismo
Partenza da Gressoney-Saint-Jean

Gita impegnativa che percorre nella parte alta un bel vallone esposto a nord est che spesso ha una bella neve.
Il primo tratto sino ai pascoli sotto al villaggio di Alpenzu Grande deve essere percorso seguendo completamente la mulattiera di salita, se fatto in periodo primaverile spesso questo tratto è senza neve.
Dal piano del villaggio iniziano i bei pendii che portano al colle.
Se non si ha un'ottima conoscenza della montagna invernale è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.
Il percorso può variare in base alle condizioni della neve e pertanto non è scaricabile dal sito la traccia gps e la stessa non è visibile sulla APP.

Frequentazione Bassa

Partenza Parcheggio Schmettò - Alpenzu

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby.
Si prosegue sino a raggiungere Gressoney-Saint-Jean, si attraversa il ponte sul torrente Lys , si prosegue percorrendo il grande piano successivo sino alla frazione Schmettò dove a sinistra troviamo il parcheggio.

Dal parcheggio seguire la larga mulattiera che sale a tornanti il ripidissimo versante della montagna sino a uscire dal bosco.
Ci si trova adesso in ripidi pendii che si risalgono per poi, con un traverso verso destra, raggiungere il villaggio di Alpenzu e il suo rifugio.
Da questo punto i pendii diventano più aperti e più sciabili, si attraversa in salita verso destra con stupenda vista sul Monte Rosa sino all'alpe Ondro Montil.
Si risale adesso un ripido vallone con gli ultimi larici per poi attraversare verso destra e raggiungere la parte alta del vallone che porta al col Pinter.
Si prosegue per ampi pendii verso l'alpe Pinter.
Senza raggiungerla si risale a sinistra e per ampi pendii, scegliendo il percorso migliore in base alla condizione della neve, si raggiunge il Col Mascognaz.