Col Marmontana

( 2.348 m)
Escursionismo
Partenza da Fontainemore
Luglio - Agosto

L'itinerario in breve

Itinerario sui bordi della Riserva del Mont Mars, nella parte superiore segue il percorso dell'alta via n. 1 e del Tor des Géants.
La prima parte si percorre su una pista per poi risalire lungo ampi valloni sino al colle.
Nella prima parte sopra al lago Vargno il sentiero è meno visibile.
Dal colle possiamo vedere il lago Chiaro e il vallone di Tourrison che scende a Issime e di fronte la Crenna dou Leui che conduce a Niel.
In discesa consigliabile una piccola deviazione di pochi minuti verso il lago Torretta o Fournoil.

Dati principali

Valutazione generale
Difficoltà E
Dislivello in salita 1.110 m
Lunghezza totale 14.500 m
Tempo totale 5h 40m
Frequentazione Media

Mappa

Vedi in mappa
Altri dati tecnici
Partenza Plilaz
Quota partenza 1.246 m
Quota vetta 2.348 m
Quota massima 2.348 m
Tratti esposti Nessuno
Dislivello in discesa 1.110 m
Tempo salita 3h 30m
Tempo discesa 2h 10m
Segnavia salita 2, 2A, AV1
Segnavia discesa AV1, 2A, 2
Bambini Con attenzione

Descrizione partenza

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a destra in direzione di Torino. Alla seconda rotonda svoltare a sinistra in direzione di Gressoney.
La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys che si segue sino a Fontainemore.
Si supera il centro paese e si prosegue per circa due km dove sulla destra troviamo le indicazioni per Coumarial, seguire la strada sino a trovare sulla sinistra la deviazione per Pillaz, seguire la strada un centinaio di metri sino a raggiungere, appena dopo le case, il piccolo parcheggio. (la strada è ancora percorribile sino alla frazione Saral ma possono esserci difficoltà di parcheggio)

Descrizione percorso

Dal piccolo parcheggio salire sulla destra sino a raggiungere nuovamente la strada al tornante successivo, seguirla a sinistra sino al divieto di transito.
Da questo punto si segue la stradina con tratti asfaltati e tratti sterrati sino ad un grande parcheggio di terra battuta.
A questo punto la strada effettua otto ripidi tornanti ma è possibile imboccare sulla destra il sentiero che li taglia, e si raggiunge così un ponticello che attraversa il torrente.
Si prosegue per un tratto la strada sterrata sino al secondo tornante dove sulla sinistra parte il sentiero per il Col Marmontana.
Il sentiero sale ripido nel bosco di larici sino a sbucare nei pressi dell'alpe Grangeas dove dall'alto proviene una pista sterrata.
Seguirla per un piccolo tratto per poi scendere leggermente a sinistra a attraversare il torrente e poi salire ripidi sino a raggiungere nuovamente la pista.
La si segue sino ad un bivio, si prende a destra e si raggiunge l'alpeggio di Pére Bionche Dessous dove si imbocca a sinistra il sentiero che conduce a Pére Bionche du Milieu completamente ristrutturato. Si prosegue in piano lungo la pista sino al suo termine dove inizia il sentiero che con percorso ripido ma non faticoso ci porta sino al colle Marmontana.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso, è consigliabile, appena prima di raggiungere l'alpe di Pére Bionche du Milieu, con una piccola salita, deviare a sinistra e raggiungere il bel lago Torretta o Fournoil.

Ultimo aggiornamento

5 Ottobre 2023, 10:26