Col Lazouney

Partenza da Gaby
Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Percorso che segue il tracciato del Tor des Géants.
Nella prima parte si segue una bella mulattiera lastricata per poi raggiungere, dopo un tratto più ripido, l'ampia conca finale.
Dal colle ci si affaccia sull'ampio vallone del Loo che scende a Gressoney-Saint-Jean.
In alternativa al ritorno dallo stesso percorso è possibile percorrere un anello.
Appena sotto al colle si segue l'alta via sino a raggiungere il Col della Mologna per poi scendere lungo il sentiero che riporta ai due ponti sotto a Schtovela dove si riprende il sentiero del mattino, dopo il primo tratto di traversata, a cinque minuti sulla sinistra si può vedere il lago di Suckie.

Frequentazione Alta

Partenza Parcheggio Niel
Arrivo Col Lazouney
Segnavia salita 6
Segnavia discesa 6

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore e Issime.
Si raggiunge il capoluogo di Gaby dove, appena prima del ponte sul torrente Niel a destra inizia la strada che conduce a Niel.
Si costeggia il torrente per poi attraversarlo e risalire il versante della montagna con ampi tornanti sino a Chanton.
La strada si restringe e la si segue sino al termine al bel villaggio di Niel.

Dal parcheggio seguire la bella mulattiera lastricata sino a trovare a sinistra, appena prima del dortoir della Gruba, la deviazione per i colli Lazouney e Mologna Grande.
Si risale velocemente lungo gli scalini di pietra sino a raggiungere la conca superiore.
Il percorso diventa meno ripido e si continua nella mulattiera lastricata fiancheggiata da due grandi muri di pietra sino a raggiungere l'alpe Stubin.
Si prosegue nel bosco di larici sino ai due ponticelli dove a sinistra si vede il sentiero che sale ripido.
Seguirlo lungo una zona rocciosa tra gli alberi per superare un ripido valloncello e raggiungere le baite di Jatzit.
Il sentiero adesso attraversa verso destra per raggiungere la conca superiore.
Si risale raggiungendo le baite di Boudou e , dopo un tratto più ripido quelle di Kiwsüli dove appena dopo si incontra il sentiero dell'alta via proveniente dal Col Mologna.
Seguendo il sentiero verso sinistra si raggiunge in breve il colle.
La discesa si effettua per lo stesso percorso.
Per l'eventuale ritorno ad anello visionare prima il tracciato della tappa Gruba - Gressoney-Saint-Jean dell'alta via.