Col Giassit

Partenza da Lillianes
Giugno - Luglio - Agosto

Il percorso segue il tracciato dell'alta Via n. 1 che conduce sino al Col della Lace e al rifugio Coda.
Il vallone ombroso e mai ripido ci conduce alla croce del colle da cui la vista spazia nella conca del Maletto e sul Canavese.
Dopo una prima parte nel bosco di larici si arriva nell'ampia conca utilizzata a pascolo.
Se il percorso viene effettuato all'inizio dell'estate possiamo ammirare belle fioriture.

Partenza La Sassaz
Segnavia salita AV1
Segnavia discesa AV1
Bambini Con attenzione

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra quella della valle del Lys che si segue sino a Lillianes.
Appena prima della strettoia del paese imboccare a destra la strada che sale, al primo bivio proseguire a sinistra. Si risale il ripido versante della montagna, si arriva a un bivio e si svolta seguendo le indicazioni per "Etoile du Berger". Si superano alcuni ripidi tornanti per arrivare ad un altro bivio dove si prosegue verso l'Etoile du Berger che si lascia a destra. Un km e si raggiunge il piccolo parcheggio dove è possibile lasciare l'auto.

Dal parcheggio seguire la strada rurale, superare il ponte e al primo tornante imboccare a sinistra il sentiero dell'alta via n. 1.
Il bel sentiero si alterna tra boschi di larice e belle radure superando alcuni piccoli alpeggi sino a raggiungere con un tratto più ripido la bella conca prativa.
Un tratto e poi ci si sposta a sinistra per raggiungere l'alpe Giassit dove appena prima possiamo vedere un bel "crotin" sotto a un grande masso.
Si prosegue nel centro del vallone e senza problemi si raggiunge la grande croce in legno posizionata al colle.
La discesa si effettua per lo stesso percorso.