Col Finestra e peonie

Partenza da Perloz
Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Escursione consigliata nel periodo di fioritura delle peonie (fine maggio - inizio giugno).
Le peonie sono visibili nella parte finale prima di raggiungere il colle.
Si trovano più abbondanti seguendo una traccia di sentiero che dal colle prosegue sulla destra sul lato di Arnad.
Molto bella la grande vasca in pietra di una fontana a metà della salita.
Al ritorno la visita al museo all'aperto di Chemp (raggiungibile con una deviazione in automobile) garantisce la giusta conclusione della giornata.
Nei fine settimana di fioritura normalmente la strada è aperta sino alla frazione di Pessé (necessario informarsi prima).

Partenza Fey Dessus
Segnavia salita 1, 2
Segnavia discesa 2, 1
Bambini Con attenzione

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys che si segue sino a superare la frazione di Tour d'Hérèraz.
Appena dopo sulla sinistra troviamo la strada che scende (indicazioni per Chemp).
Si scende ad attraversare il torrente e si prosegue sino alla frazione di Chamioux dove troviamo la strada proveniente da Perloz. Si svolta a destra e con una serie di ripidi tornanti si raggiunge l'abitato di Marine. Si attraversa l'abitato e si prosegue nei boschi di castagno, si lascia a destra la strada che conduce a Chemp per poi imboccare al bivio successivo a destra verso Fey. La si segue sino al villaggio dove è situato il divieto di transito, sulla destra un piccolo parcheggio.

Dal parcheggio seguire per un centinaio di metri la strada per poi imboccare a destra il sentiero che in mezza costa ci porta sulla mulattiera principale.
Seguirla con alcuni caratteristici tratti sino a raggiungere la strada asfaltata appena prima del Pessé.
Seguirla per un piccolo tratto per poi attraversare e raggiungere la particolare croce in pietra e il frassino monumentale.
Si supera il villaggio, raggiungendo la strada asfaltata, la si attraversa e si segue il percorso delle peonie.
Arrivati a un bivio seguire la mulattiera di destra che ci conduce a una bella fontana ricavata da un blocco unico di pietra.
Si attraversa in piano e si raggiungono le case di Fenêtre per poi confluire nella mulattiera che sale al colle.
Da questo punto si possono vedere le prime peonie e raggiungere il colle dove è visibile un muro di protezione e un piccolo ricovero militare.
Procedere in piano verso destra sul lato di Arnad lungo una piccola traccia di sentiero sino a un ripido vallone dove c'è un'abbondante fioritura di peonie.
Al ritorno, un centinaio di metri di dislivello sotto al colle, imboccare a destra la mulattiera militare che ci riporta sino al Pessè da cui si segue a ritroso il percorso di salita sino all'auto.