Col d’Olen

Partenza da Gressoney-La-Trinité
Luglio - Agosto

Escursione breve che ci conduce al colle più classico per scendere ad Alagna Valsesia.
Il percorso segue in buona parte la pista di servizio degli impianti con salita mai troppo ripida.
In estate, in tarda mattinata, spesso arrivano le nuvole dal versante piemontese.
Per raggiungere la partenza è necessario utilizzare il primo tronco dell'ovovia del Gabiet.

Partenza Arrivo ovovia del Gabiet
Segnavia salita 6
Segnavia discesa 6

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby e Gressoney-Saint-Jean sino a raggiungere il capoluogo di Gressoney-La-Trinité.
Senza entrare nel paese si svolta a destra in direzione di Staffal e si segue la strada sino al termine dove ci sono due grandi parcheggi a pagamento.

Dall'arrivo degli impianti si sale raggiungendo il ristoro Adler's Nest e successivamente l'albergo del Ponte dove si sale a destra per raggiungere il sentiero alto.
Si prosegue in mezzacosta per poi attraversare la sede della pista da sci.
La pista di servizio prosegue con percorso pianeggiante per poi risalire il vallone sino a circa 2.700 m dove si segue il sentiero a sinistra che successivamente riattraversa la pista di servizio.
Il sentiero in questo tratto si vede pochissimo ma si risale la pista sino ad un piccola piano dove si svolta a destra e lo si ritrova ben segnato.
Lo si segue e con un lungo diagonale seguendo la vecchia mulattiera si raggiunge il Col d'Olen.
La discesa si effettua per lo stesso percorso.