Col della Barma

Partenza da Fontainemore
Luglio - Agosto

Escursione che ci conduce nel cuore della Riserva Naturale del Mont Mars.
La discesa avviene quasi completamente lungo il percorso della famosa processione di Oropa che si svolge ogni cinque anni.
Nella parte centrale possiamo ammirare alcuni laghi che rendono ancora più piacevole il vallone.
Da non perdere un piatto di polenta verde al rifugio Barma.

Frequentazione Alta

Partenza Pian Coumarial
Segnavia salita 2E, SN, 2E, 2B, SN, 2E
Segnavia discesa 2E, 2, 2E
Bambini Con attenzione

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra quella della valle del Lys che si segue sino a Fontainemore.
Si supera il centro paese e si prosegue per meno di due km dove sulla destra troviamo le indicazioni per Coumarial, seguire la strada sino al suo termine nel grande piazzale.

Dalla fine del piazzale proseguire lungo la strada rurale e superare i due tornanti, al bivio proseguire diritti sino alla prima curva dove sulla destra inizia il sentiero che sale nel bosco.
Proseguire nel bel bosco di abeti e larici sino a uscirne in una bella radura dove si trova l'alpe Creux sino a trovare il sentiero dell'alta Via n. 1.
Seguirlo verso sinistra sino a raggiungere l'alpe Daré du Crest. Si prosegue in piano per raggiungere il colletto che si affaccia sulla valle che conduce al Col della Barma. Si scende per un tratto sino a trovare una piramide di pietre dove bisogna svoltare a destra. Il sentiero attraversa in discesa il ripido versante della montagna con alcuni piccoli tratti attrezzati sino a raggiungere l'alpe Bonel.
Da questo punto il sentiero risale tra balze rocciose per poi attraversare a sinistra e raggiungere il sentiero principale che si seguirà in discesa.
Si svolta a destra e in breve si raggiunge il particolare fabbricato dell'alpe Lé Lounc con il caratteristico tetto a tre falde e il "crotin" circolare con tetto in lose.
Si prosegue per un piccolo tratto per poi imboccare il sentiero, non molto visibile, che scende verso destra per poi costeggiare tutta la conca acquitrinosa,
Al termine si sale in piccole vallette tra roccioni lisciati dal ghiacciaio sino a raggiungere la conca del lago Barma, ci si sposta a sinistra e si raggiunge il rifugio Barma. Dal rifugio si prosegue lungo la bella mulattiera, spesso lastricata, sino a raggiungere il Col della Barma.
Il ritorno sino al rifugio si effettua per lo stesso percorso, dopo si prosegue costeggiando il lago Barmetta e con una piccola risalita si raggiunge un colletto. Il sentiero scende molto ripido sino a raggiungere l'alpe Lé Lounc, una volta superata, si prosegue diritti in direzione del lago Vargno.
Si supera un tratto di mulattiera costruita nella pietraia e poi, per pascoli, si arriva al lago Vargno.
Si segue adesso la strada rurale (dove ci sono gli otto tornanti è possibile tagliarli lungo un sentiero) sino al bivio che risale verso Pian Coumarial.
Si imbocca la strada rurale in salita nella prima parte per poi raggiungere con percorso pianeggiante il piazzale dove abbiamo lasciato l'auto.