Col del Loo

Partenza da Gressoney-Saint-Jean
Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

ll vallone del Lòo è un ambiente molto bello ma quasi invisibile dal fondovalle.
Dopo un primo tratto più ripido, che passa sopra alla cascata visibile dal fondovalle, si entra nel lungo e pianeggiante vallone che conduce sino al colle.
Con una piccola deviazione di una decina di minuti, è consigliabile raggiungere anche il Col di Lazouney che scende verso Gaby.
E' anche possibile fermarsi a pranzo al ristoro agrituristico Bléckéné a Ober Lòo.

Partenza Lommattò
Arrivo Col de Loo
Segnavia salita AV1 12
Segnavia discesa 12 AV1

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby.
Dopo alcuni chilometri si attraversa il torrente Lys, si supera un tornante e si prosegue per alcuni chilometri sino a quando si riattraversa il torrente.
Dopo un centinaio di metri troviamo a destra la strada che conduce a Lommatto.
Un piccolo tratto strettissimo e poi si svolta a destra e si raggiunge il piazzale di Lommatto.

Dal piazzale di Lommatto si attraversa tra le case per poi imboccare alla sinistra la bella mulattiera.
Si risale un lungo mezzacosta sino a raggiungere il ponte sopra alla cascata.
Attraversato il torrente si prosegue, su una bella mulattiera, nello stretto vallone tra radi larici e pietraie.
Il sentiero si avvicina al torrente per poi entrare nella parte pianeggiante del vallone.
Si attraversa il torrente raggiungendo le baite di Lòo.
Si prosegue adesso su percorso pianeggiante attraversando alcuni bei pianori, in alcuni tratti con bel percorso fiancheggiato da grandi muri, sino a raggiungere Ober Lòo con la sua cappella.
Si prosegue con un tratto più ripido per raggiungere l'ampia conca finale.
Il percorso la attraversa (con una piccola deviazione a destra si raggiunge in pochi minuti il col Lazouney) e con un ultimo tratto si raggiunge il Col del Lòo dove ci si affaccia sulla Valsesia.
La discesa si effettua per lo stesso percorso.