Champorcher – Crest

Alta via
Partenza da Champorcher
Luglio - Agosto

Questa è una tappa che affronta un percorso particolarmente selvaggio.
La valle dell'Alleigne è un vallone di grande bellezza ambientale con notevole sviluppo.
La parte alta del percorso del col Fricolla, sia in salita che in discesa è abbastanza impegnativo.
Il villaggio del Crest Dessus, dove è situato il dortoir, è posizionato in un bel dosso da cui si domina la bassa valle di Champorcher.
Il villaggio merita una visita molto approfondita per ammirare i dettagli architettonici dei vari fabbricati.

Difficoltà E+

Partenza Château
Arrivo Crest
Quota arrivo 1.170 m
Segnavia salita AV2
Segnavia discesa AV2

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire superando Donnas e raggiungere Bard, dopo l'abitato, alla rotonda, si svolta a sinistra verso Champorcher.
Si attraversa l'abitato di Hône e si imbocca la Val di Champorcher.
Si supera Pontboset e si prosegue verso Champorcher.
Quasi al termine dell'abitato, sulla sinistra, si trova il parcheggio.
Dal casello di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino, superare Arnad sino alla rotonda dove si svolta a destra in direzione di Champorcher.

Da Château si torna indietro sino ad attraversare il ponte dove si prosegue sulla sinistra.
Dopo poco si raggiunge un bivio, il vecchio percorso continuava diritto ma attualmente è chiuso e bisogna scendere lungo l'itinerario degli orridi.
Si scende nel ripido valloncello per poi costeggiare il torrente e raggiungere la strada automobilistica che si segue a destra sin quasi a raggiungere la cappella di Outre l'ève.
Si imbocca a destra la bella mulattiera della valle dell'Alleigne che sale nel vallone.
Dopo una quindicina di minuti, sulla sinistra del sentiero, possiamo vedere un frassino monumentale.
Si prosegue sino all'inizio del pianoro di Ourty dove si va avanti in piano sino ad attraversare su due ponticelli il torrente continuando sull'altro versante e raggiungere il Piano di Sant'Antonio.
Si prosegue nel piano, sempre a sinistra del torrente, per poi iniziare a salire.
Il sentiero è meno marcato e segue il ripido vallone che conduce sino al Col Fricolla.
Dal colle si scende sulla sinistra , si attraversa una pietraia e si raggiungono i ruderi dell'alpe Breuil da dove si scende ripidi sino al bel villaggio di Brengole d'Arby che merita una piccola deviazione.
Si prosegue sempre alti sul fondovalle, si passa sotto a una alta parete rocciosa da cui spesso scende l'acqua e si arriva al bivio che conduce a Crest Dessus che si raggiunge in pochi minuti.