Cappella di San Grato

Racchette da neve
Partenza da Issime
Gennaio - Febbraio - Dicembre

Bella escursione sopra al paese che ci porta all'inizio dello spettacolare vallone di San Grato.
Il percorso prende il sole del mattino e nelle giornate fredde la cosa non può che essere piacevole.
Il percorso nella parte bassa segue completamente la strada automobilistica, nella parte finale invece risale dei prati abbastanza ripidi sino alla cappella di San Grato, la discesa invece è effettuata completamente lungo la strada rurale.
A seconda delle capacità, e delle condizioni della neve, nella seconda parte ognuno può scegliere quale dei due itinerari percorrere in salita e/o in discesa

Difficoltà MR

Partenza Parcheggio della Grotta
Segnavia salita SN, 1E
Segnavia discesa 1E, SN

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes e Fontainemore.
Si prosegue sino al capoluogo di Issime che si attraversa per trovare sulla sinistra la strada che sale a San Grato.
La si segue sino alla cappella della grotta da dove la strada non è più pulita dalla neve, al termine un parcheggio.

Dal parcheggio si prosegue lungo la strada automobilistica normalmente innevata che si alza velocemente lungo il ripido versante della montagna.
Dopo una serie di tornanti la strada attraversa verso sinistra e raggiunge il costone che sale a San Grato.
Si lascia la strada e si sale a destra lungo il ripido sentiero che supera diversi fabbricati sino a uscire dalla zona boscosa in vista della chiesa di San Grato.
A questo punto il percorso diventa meno ripido e senza percorso obbligato si raggiunge la chiesa di San Grato da cui possiamo godere di una bella vista sulla zona centrale della Valle del Lys e sul Mont Mars.
In caso che la neve non sia buona, oppure non ci si senta sicuro, è conveniente seguire la strada rurale che con ampi tornanti ci riporta al punto dove la si era abbandonata.