Cappella del Kiry

Racchette da neve
Partenza da Fontainemore
Gennaio - Dicembre

Semplice escursione che percorre una strada rurale spesso battuta dalla motoslitta.
La parte superiore dell'itinerario segue un costone con piccoli villaggi molto caratteristici con la vista che spazia sul versante opposto della Riserva Naturale del Mont Mars.
La parte bassa è esposta a nord-est, la parte superiore invece è in pieno sole e potrebbe avere qualche tratto in cui la neve scarseggia.
Data la semplicità del percorso può essere l'occasione per chi vuole iniziare con le racchette da neve.
Sul sito www.gulliver.it a volte si trovano le condizioni aggiornate della neve.

Difficoltà MR

Partenza Prima di Cara
Segnavia salita SN, 1, SN
Segnavia discesa SN, ,1 SN
Bambini Con attenzione

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys che si segue sino a Fontainemore.
Si supera il centro paese e si prosegue per meno di tre km dove sulla sinistra troviamo le indicazioni per Borney, seguire la strada sino alla frazione.
All'inizio troviamo la strada che sale a destra che si segue per una serie di tornanti.
Si attraversa in alto sino a trovare (prima di raggiungere le case di Cara) sulla destra l'inizio della strada rurale dove si lascia l'auto.
Data la ripidità della strada non è consigliabile percorrerla appena dopo una nevicata.

Dall'auto si imbocca la strada rurale e la si segue in leggera salita, la strada prosegue con alcuni tornanti per poi attraversare e uscire al sole nei pressi delle case di Chateyroux.
Da questo punto si è sempre al sole e la temperatura è normalmente molto piacevole.
Si prosegue lungo la strada incontrando alcuni caratteristici villaggi e alcune case sparse sino a raggiungere la chiesetta del Kiry dove è possibile fare la sosta pranzo godendosi il sole e il panorama.
Eventualmente si può ancora proseguire risalendo i grandi prati soprastanti sino alle case di Brenga.
In alcuni tratti si può anche seguire il tracciato della mulattiera ma con percorso più impegnativo.