Cammino Balteo 23° tappa

Cammino Balteo
Partenza da Pontboset
Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Ultima tappa del Cammino Balteo che ci riporta a Pont-Saint-Martin.
La discesa verso Hône e poi la prosecuzione sino a Bard e Donnas segue completamente il tracciato del Tor des Géants.
Nella parte finale si ripercorre in parte la zona dei vigneti che permettono di ammirare l'immane lavoro delle generazioni passate.

Partenza Borgo
Arrivo Pont Saint Martin
Quota arrivo 340 m
Quota massima 850 m
Segnavia salita CB3
Segnavia discesa CB3

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a sinistra in direzione di Aosta. Alla rotonda proseguire sulla sinistra sempre in direzione di Aosta.
Proseguire superando Donnas e raggiungere Bard, dopo l'abitato, alla rotonda, si svolta a sinistra verso Champorcher.
Si attraversa l'abitato di Hône e si imbocca la Val di Champorcher.
Si prosegue sin quasi a Pontboset dove sulla destra inizia la strada che porta a Biel, la si segue per alcune decine di metri per imboccare a sinistra l'accesso al parcheggio dove si lascia l'auto.
Dal casello di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino, superare Arnad sino alla rotonda dove si svolta a destra in direzione di Champorcher.

A metà borgo di Pontboset inizia il sentiero che scende verso il torrente (segnavia blu del percorso dei sei ponti) si attraversa tra le case per poi deviare a sinistra e costeggiare il torrente sino ad attraversarlo su un caratteristico ponte.
Si risale leggermente al piccolo parcheggio di Frontière, si passa tra le case e si scende a costeggiare il torrente e con una piccola salita si arriva al ponte dell’orrido di Ratus.
Dopo averlo attraversato si risale un tratto molto ripido per poi attraversare un torrentello e iniziare la discesa su Hône.
La bella mulattiera scende lungo il bosco sino a raggiungere una piccola strada asfaltata che si segue in discesa sino al ponte sull’Ayasse. Appena dopo il ponte proseguire sulla destra sino a raggiungere il passaggio a livello e il ponte medioevale da cui si può ammirare il grandioso forte di Bard.
Attraversato il ponte si entra nel borgo di Bard (consigliabile una visita al forte) che si segue sino al termine dove si imbocca sulla destra una ripida stradina che scende a costeggiare la ferrovia per poi risalire e, lungo un marciapiede, raggiungere la stupenda strada romana scavata nella roccia.
Si percorre tutto il borgo sino alla porta est dove si attraversa un parcheggio e si raggiunge la strada principale.
Quando si vede sulla destra la stazione ferroviaria risalire a sinistra la via Treby per poi proseguire in via Barmes, scendere leggermente sino al salone del Bec Renon, si prosegue un tratto a sinistra per poi imboccare, ancora a sinistra, la strada che con alcuni tornanti ci porta tra i vigneti (già percorsi nella seconda tappa).
Si segue la strada dei vigneti sin quasi al termine per poi trovare la mulattiera che, passando nei pressi della bella chiesa di Fontaney, ci conduce nel centro di Pont-Saint-Martin dove andando a sinistra si raggiunge il ponte romano da cui era iniziata la nostra avventura.