Cammino Balteo 22° tappa

Cammino Balteo
Partenza da
Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

La tappa inizia a Verrès e percorre la prima parte seguendo quasi fedelmente la via Francigena.
Sino a Hône il percorso è pianeggiante ma poi inizia la salita verso la frazione di Biel seguendo una bella strada militare.
Pontboset, arrivo di questa tappa, ci stupirà piacevolmente per la scoperta del suo borgo e per le piacevoli pozze del torrente Ayasse.

Partenza Stazione ferroviaria
Arrivo Pontboset
Quota arrivo 784 m
Segnavia salita CB3
Segnavia discesa CB3

Dall'uscita dell'autostrada di Verrès svoltare a destra in direzione di Torino.
Superare la rotonda proseguire sino al semaforo dove si svolta a destra e si raggiunge il parcheggio della stazione ferroviaria

Percorrere la strada asfaltata sino al ponte sulla Dora Baltea, appena prima imboccare a sinistra la stradina rurale che costeggia il fiume.
Proseguire lungo ampi prati costeggiando il fiume sino a incrociare la strada statale, attraversarla e proseguire a destra per una decina di metri per immettersi a sinistra nella frazione Barme.
Svoltare a destra trovandosi proprio nei pressi di un grande torchio per il vino.
Proseguire lungo la via sino a raggiungere la bella chiesa di San Martino.
Appena dopo svoltare a sinistra e proseguire all’interno del paese sino a passare nei pressi del castello Vallaise già visto nella quarta tappa. Arrivati sulla strada che conduce a Machaby svoltare a destra e poi a sinistra, superare il torrente e appena dopo costeggiarlo, passare nel sottopasso dell’autostrada e raggiungere il bel ponte di Echallod.
Si prosegue a sinistra, costeggiando prima la Dora Baltea e poi l’autostrada, sino alla chiesa di Hône.
Appena dopo la chiesa salire a destra lungo la ripida mulattiera e raggiungere una stradina rurale che si segue in piano passando nei pressi di una caratteristica cappella.
Si attraversa tre volte la strada regionale che conduce a Champorcher per poi risalire la grande mulattiera che passa nei pressi della cappella di Santa Lucia sino alle case di Charvaz.
Si attraversa la strada automobilistica e si risale lungo la strada asfaltata che conduce a Folliasse sino al termine dove inizia la bella strada militare che conduce a Biel. Senza raggiungere Biel, arrivati sulla strada asfaltata seguirla in discesa e raggiungere le prime case di Pontboset. Attraversare la strada regionale di Champorcher e percorrere il bel borgo.