Cammino Balteo 2° tappa

Cammino Balteo
Partenza da Lillianes
Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Tappa impegnativa sia per alcuni tratti veramente ripidi che per l'impegno fisico richiesto.
Su questo percorso le mulattiere sono veramente molto belle.
Si vedono molti villaggi ma in particolare quello di Farettaz merita una visita approfondita per poter godere di tutti i dettagli architettonici.

Partenza Piazza Brigata Lys
Arrivo Chiesa di Fontainemore
Quota arrivo 770 m
Quota massima 920 m
Segnavia salita CB3
Segnavia discesa CB3

Dall'uscita dell'autostrada di Pont-Saint-Martin svoltare a destra in direzione di Torino.
Alla seconda rotonda svoltare a sinistra in direzione di Gressoney.
La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys che si segue sino a Lillianes.
Si attraversa la strettoia del centro paese sino dove la strada si allarga, si svolta a sinistra e si trova il comodo parcheggio lungo il Lys.

Da Lillianes si passa a sinistra del municipio risalendo la mulattiera percorsa il giorno precedente. Arrivati al bivio si prosegue alle case di Barbià dove si incrocia la strada automobilistica, si attraversa e poi, in parte su mulattiera e in parte su strada, si raggiungono le case di Saley dove arriva il percorso dell'alta via n.1.
La mulattiera sale ripida attraversando diversi villaggi sino a raggiungere la Cappella di Santa Margherita.
Il percorso diventa meno ripido e attraversa il versante boscoso e, con un ultimo tratto, raggiunge il ristoro dell'Etoile du Berger alla Sassaz.
Si prosegue, si raggiunge la strada automobilistica che si attraversa sino alle case di Sassaz Dessus dove si lascia il percorso dell'alta via n.1 e si prosegue con percorso pianeggiante sino alle case di Bourney.
Un piccolo tratto in piano e si trova una strada rurale, la si segue in salita sino al tornante dove bisogna imboccare il ramo di sinistra che scende nel bosco. Si raggiunge così il torrente che si attraversa e si prosegue lungo la strada rurale per poi incrociare il sentiero che scende a Coumarial.
Si segue la strada automobilistica sino al primo tornante per poi svoltare a sinistra e raggiungere l'agriturismo Le Soleil, appena dopo si imbocca sulla destra la mulattiera che raggiunge più in basso la strada, un tratto a destra lungo la stessa per poi scendere ripidi a sinistra, al bivio si va a destra alle case di Verghedo.
Il sentiero attraversa un bel bosco di faggi raggiungendo la strada asfaltata che sale a Coumarial, la si segue in discesa sino al tornante dove sulla destra inizia il sentiero (non molto visibile) che porta al villaggio del Pillaz.
Si attraversa il villaggio in discesa sino alla bella cappella, ancora un tratto e poi si attraversa verso destra raggiungendo una piccola strada rurale che si risale per un piccolo tratto per poi scendere sino alla strada asfaltata che conduce a Farettaz.
Si segue la strada asfaltata, si attraversa il ponte e si raggiunge la mulattiera che scende a nel villaggio, si visita con cura il villaggio raggiungendo la cappella per poi salire alle case superiori.

Inizia adesso un tratto molto ripido che conduce a Mouliné.
Arrivati alle case si imbocca il sentiero a sinistra che con percorso, inizialmente pianeggiante e poi in discesa, arriva a Roubin dove si scende direttamente alla Planaz. Arrivati alla piazzetta della cappella si scende a destra lungo una bella mulattiera raggiungendo l'orrido di Guillemore.
Si ritorna indietro un tratto e si prosegue in piano lungo una strada rurale sino a trovare nuovamente la strada asfaltata, la si attraversa e si risale leggermente per poi proseguire raggiungendo una breve galleria e appena dopo un riparo sotto roccia con una bella scultura in legno.

Si raggiunge così una strada asfaltata che si segue in discesa, si attraversa il ponte e si sale leggermente per poi imboccare la mulattiera che ci conduce nel centro di Fontainemore.