Cammino Balteo 1° tappa

Cammino Balteo
Partenza da Pont-Saint-Martin
Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Tappa con tanta storia: castelli, ponti, chiese e belle mulattiere.
Dopo un primo tratto decisamente ripido, il percorso prosegue con molte occasioni per fermarsi ad ammirare la storia di questa tappa.
Dal ponte romano di Pont-Saint-Martin, al magico Pont Moretta alto sul torrente Lys, al ponte di Lillianes, unico a quattro archi esistente in Valle d'Aosta dove termina la tappa.

Partenza Parcheggio della biblioteca
Arrivo Lillianes
Quota arrivo 650 m
Quota massima 900 m
Segnavia salita CB3
Segnavia discesa CB3

A metà salita, sulla destra il grande parcheggio della biblioteca.

Proseguire lungo la strada automobilistica che conduce in centro paese sino al torrente Lys, dopo aver fotografato il bellissimo ponte di epoca romana, risalire sulla destra, attraversarlo e scendere nel vecchio borgo per un centinaio di metri per poi imboccare sulla destra una ripida scalinata che conduce in una zona di ulivi.
Si prosegue in piano e si raggiunge il castello Baraing.
Scendere una scalinata nei pressi del fabbricato sino a raggiungere il parcheggio sottostante poi proseguire lungo la stradina di accesso, attraversare la strada, e imboccare sulla destra la larga mulattiera.
Il percorso risale ripido, incrocia la strada e imbocca sulla sinistra una stradina tra le case, riattraversa una seconda volta la strada asfaltata per poi proseguire lungo la mulattiera che conduce a Plan de Brun.
Attraversare la strada, passando nei pressi della chiesa per raggiungerla nuovamente e seguirla per un piccolo tratto per imboccare a sinistra la mulattiera, un piccolo tratto di asfalto e nuovamente lungo la mulattiera sino alla strada asfaltata all’altezza del capoluogo.
Si segue la strada alta sino a entrare nel borgo dove è visibile il castello Charles.
Si percorre il vecchio borgo e, verso il termine, a sinistra è visibile il grande torchio e a destra il castello Vallaise, si attraversa la strada ed ecco la chiesa.
Si scende ripidi dentro allo stretto vallone, si attraversa una parete rocciosa un po' esposta per poi scendere con ripidissimi tornanti allo spettacolare ponte Moretta.
Superato il ponte, non dopo essersi fermati al centro a guardare il torrente Lys che scorre in basso, si risale con ripidi tornanti alla chiesa di Tour d’Héréraz.
Passati nei pressi della chiesa si prosegue lungo una stradina interna sino a raggiungere la strada regionale della valle del Lys.
Si costeggia la carreggiata per un centinaio di metri per poi attraversare la strada e imboccare quella che conduce alla frazione di Remondin.
Seguire la strada sino alla cappella dove, sulla destra, si imbocca la mulattiera, per raggiungere nuovamente la strada asfaltata che si segue a sinistra, si supera un tornante e appena dopo si imbocca sulla sinistra una pista sterrata, la si segue sin quando si trasforma in sentiero che conduce alla frazione del Suc.
Prima della chiesetta del Suc scendere a sinistra tra le case per ritrovare la strada che si segue per un piccolo tratto per prendere a sinistra la bella mulattiera che conduce a Chussun.
Seguire per un tratto la strada asfaltata, superare il ponte sul torrente e imboccare a destra la mulattiera che risale tra i terrazzamenti.
Arrivati a un bivio prendere a sinistra la mulattiera che scende e conduce nei pressi del municipio di Lillianes dove termina la tappa.