Bocchetta di Eclou

Partenza da Gressoney-Saint-Jean
Luglio - Agosto - Settembre

Salita molto ripida e poco frequentata che percorre un valloncello che permette di entrare nella Val d'Ayas.
Per escursionisti ben allenati e abituati ai percorsi selvaggi.

Difficoltà E+
Frequentazione Bassa

Partenza Mielé
Arrivo Bocchetta di Eclou
Segnavia salita 4
Segnavia discesa 4

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes, Fontainemore, Issime e Gaby.
Si prosegue sino a raggiungere Gressoney-Saint-Jean, si attraversa il ponte sul torrente Lys , e appena dopo, si prosegue a sinistra sino a lasciare l'auto nei pressi delle case di Melié.

Imboccare sulla destra il sentiero che costeggia il torrente e raggiunge il sentiero della Regina dove si attraversa il torrente sul ponticello per poi subito dopo salire a sinistra.
Il sentiero sale nel ripido bosco di larici sino a raggiungere la baita di Roncké dove si incrocia il sentiero Walser.
Il sentiero adesso entra nel ripido vallone, lascia a sinistra l'alpe Staller per risalire sulla destra una diramazione.
Lo si segue raggiungendo l'alpe Gruebe e successivamente, con un tratto finale molto ripido, la Bocchetta di Estoul che si affaccia sul vallone omonimo con i suoi laghi.
Il ritorno si effettua per lo stesso percorso.