Bivacco Cravetto

Partenza da Issime
Luglio - Agosto - Settembre

Vallone molto aspro che ci porta al bivacco Cravetto ricavato da un vecchio alpeggio.
La parte bassa del percorso è nel fondo dello stretto vallone ma poi oltre i 1800 metri si allarga in una grande conca.
Si percorrono bei tratti di mulattiera ma la chicca dell'escursione è la grande croce in pietra che troviamo nella parte alta del vallone, alta quasi quattro metri che domina il vallone.
In estate viene organizzata la cronoscalata sino al bivacco.

Difficoltà E+

Partenza Piazzale delle scuole
Segnavia salita 2 2A 2
Segnavia discesa 2 2A 2

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys superando i comuni di Lillianes e Fontainemore.
Si raggiunge il capoluogo di Issime, che si attraversa, per trovare sulla destra, nei pressi delle scuole, un comodo parcheggio.

Dal parcheggio attraversare la strada regionale e salire lungo la strada che porta a San Grato, alla prima curva seguire la stradina a destra che porta all'inizio della mulattiera.
La mulattiera risale il ripido e roccioso versante della montagna sino a raggiungere un'edicola votiva, sopra alla cascata, dove entra nello stretto vallone.
Risale ripida tra le rocce sulla sinistra sino a raggiungere la radura dove sono situate le baite di Ronh.
Si attraversa nel bosco e si supera il torrente su un ponticello.
Il percorso riprende a salire decisamente sino a circa 1500 metri dove inizia un lungo traverso verso sinistra che conduce a Stuale.
Si attraversa e si risale a tornanti un ripido vallone sino al termine per poi deviare a sinistra e uscirne alle baite di Muhnu.
Da questo punto vediamo già bene la grande croce che si raggiunge risalendo il pendio erboso.
Dopo le foto di rito si raggiunge l'alpe Pianhi e con un traverso a sinistra l'alpe Mehrui da dove è visibile il bivacco.
Un tratto meno ripido e finalmente si raggiunge il bivacco ricavato in una delle stalle di un tempo.