Bec di Nona

Scialpinismo
Partenza da Perloz
Gennaio - Dicembre

Escursione effettuabile solo con neve abbondante anche in bassa quota vista l'altitudine della partenza (905 m).
L'itinerario è percorso raramente con gli sci data la difficoltà di individuazione dell'itinerario ed è adatta a chi è ama i percorsi poco frequentati. La prima parte si è obbligati a seguire, sia in salita che in discesa, la strada rurale sino alla radura dove ci sono le case di Vers Vert.
La parte finale, con gli ultimi larici, è molto bella. Dalla vetta la vista spazia sulla pianura.
Se non si ha un'ottima conoscenza della montagna invernale è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.
Sul sito www.gulliver.it a volte si trovano le condizioni aggiornate della neve.

Difficoltà MS+
Frequentazione Bassa

Partenza Pian-Mattet

La strada risale alcune centinaia di metri per imboccare a destra la strada della valle del Lys che si segue sino a superare la frazione di Tour d'Hérèraz.
Appena dopo sulla destra troviamo la strada molto stretta che entra nel villaggio, la si segue per un tratto per poi salire a destra e raggiungere Pian-Mattet che si supera sino a trovare a sinistra il bivio della strada che sale a Vers Vert.

Dall'auto risalire lungo la strada rurale sino a raggiungere la bella radura sotto alle case di Vers Vert.
Si lascia la strada e per bei pendii aperti si raggiungono le case del villaggio.
Si superano e, con tratti un po' disagevoli, si raggiunge nuovamente la strada più in alto (con condizioni scarse di neve è consigliabile seguire completamente la strada).
Si segue la strada che attraversa un canale e a un bivio si prende il ramo di sinistra che con alcuni tornanti porta alla casa di Partajou dove si lascia la strada e si risale il pendio boscoso.
Si attraversa verso sinistra per poi risalire un bosco molto ripido che obbliga a molte inversioni sino a quando si riesce ad attraversare verso destra e raggiungere il costone.
Gli alberi si diradano e risalendo i bei pendii, superando un piccolo tratto di cresta finale, si raggiunge la vetta da dove lo sguardo domina la pianura.
La traccia è solo indicativa, a seconda delle condizioni della neve si segue il percorso migliore e più sicuro.